Ragusa Ibla. Al via i lavori di manutenzione di ia Torrenuova

Sono stati consegnati ieri i lavori di manutenzione straordinaria delle reti idriche e fognanti e di ripavimentazione di un tratto di via Torrenuova (dalla chiesa di Santa Petronilla a via Porta Modica) all’impresa aggiudicataria ISAF Costruzioni srl di Fiumefreddo di Sicilia (CT), per un importo complessivo al netto del ribasso d’asta di 594.411 euro, escluso Iva. L’intervento, la cui esecuzione è prevista in 500 giorni, prevede la sostituzione dell’intera rete idrica e delle acque nere esistenti, la messa in posa di nuove tubazioni per la rete di acque bianche, con la realizzazione di un maggior numero di caditoie stradali del tipo autopulente. La scelta progettuale per la ripavimentazione della sede stradale, dalla chiesa di Santa Petronilla fino all’ingresso sud di Ibla, su indicazione della Commissione Risanamento Centri Storici, è stata quella di uniformare la pavimentazione dell’intero percorso alla tipologia già realizzata in altre vie del centro storico, consistente in un passo carraio con due fascioni in pietra lavorata e selciato centrale in basole di pietra calcarea di taglio minore. Presenti ieri in sopralluogo il sindaco Federico Piccitto ed il vicesindaco con delega ai Centri Storici Massimo Iannucci. “E’ un intervento importante – commenta il primo cittadino – che riguarda una delle principali direttrici del centro storico di Ragusa Ibla e che risolverà le criticità da tempo subite dai residenti dovute alla vetustà delle reti di sottosuolo. Il rifacimento della pavimentazione consentirà, inoltre, di uniformare il percorso stradale, dove attualmente si possono riscontrare diverse tipologie di pavimentazione”. 

“Incontreremo, inoltre, i cittadini interessati dall’opera – fanno sapere il sindaco Piccitto e l’assessore Iannucci – per informarli sull’ iter dei lavori e per un confronto condiviso”.
L’incontro con i residenti è già stato fissato il prossimo lunedì, 19 gennaio, alle ore 12, presso la sala commissione della sede comunale di Piazza Pola.

Progettisti dell’intervento sono l’ing. Salvatore Leggio, il geom Renzo Ottaviano (anche D.L.) ed il geom. Giovanni Schininà. Responsabile unico del procedimento è il geom. Giovanni Selvaggio. Tutti i tecnici sono dipendenti comunali.

di Redazione14 Gen 2015 09:01
Pubblicità