La Stagione di Melodica presenta “La Grande Lirica”
“La Grande Lirica”: è questo il titolo del prossimo concerto inserito nel programma della 20^ edizione della Stagione Concertistica Internazionale Melodica, patrocinata dal Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero. L’appuntamento è fissato per sabato 10 gennaio, alle ore 20,30, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Ragusa e vedrà protagonista il duo formato dal Soprano Silvia di Falco e dal pianista Bertrand Giraud.
Silvia Di Falco ha cantato in molti ruoli principali e si è esibita per importanti associazioni musicali italiane in sale importanti come il Teatro dell’ Opera di Milano, il, Bellini di Catania, Teatro di Varese, il Teatro ”Puccini” di Merano, il Teatro di Vipiteno e il Teatro di Gorizia ed in numerose città estere.
Ha vinto il premio del pubblico al VI Concorso Internazionale “Voci per l’opera e l’operetta Carlos Gomes” a Torino. L’artista ha collaborato con l’Accademia Lirica Santa Croce di Trieste come docente per la divulgazione dell’opera lirica. Recentemente cantato con l’Orchestra Filarmonica di Lucca come solista brani del repertorio Viennese e Pucciniano. Inoltre, collabora stabilmente con il Festival Pucciniano di Lucca.
Bertrand Giraud ha vinto numerosi concorsi musicali nazionali ed internazionali, come il Concorso Flame, Chopin Piano Competition (Texas, USA) in cui gli è stato assegnato il secondo premio. Si è esibito in Europa, nelle due Americhe, Giappone, Corea, Singapore, Taiwan e Thailandia. Come pianista solista ha lavorato con numerosi direttori d’orchestra e orchestre e suonato in diversi duetti con altri noti musicisti e gruppi da camera. Il riconoscimento del suo talenbto lo ha portato a lavorare con la Francia-Musiques, così come la TV americana, la televisione italiana e tailandese. E’ invitato come membro di giuria in molti concorsi nazionali ed internazionali e ha inciso 17 cd. Tiene inoltre molte masterclass in Serbia, Libano e Stati Uniti d’America.
Non capisco come si possano ospitare artisti così importanti abituati ad esibirsi in siti e palcoscenici prestigiosi, in una sal inadatta a tutto ciò? Visto che il comune patrocina la manifestazione non potrebbe prendere in affitto per la stagione melodica il teatro 2000? Si parla tanto di teatro a Ragusa e l’unico degno di tale nome lo lscaimo li a marcire in mano ad un privato senza scrupoli, ci vuole tanto a proporre un contratto d’affitto al proprietario? Un comune come Ragusa potrebbe permettersi l’affitto stagionale di una simile struttura che permetterebbe di ospitare qualsiasi tipo di evento, a Ragusa si parla tanto ma nessuno riesce concretamente a fare qualcosa, in attesa se mai sarà fatto della Concordia la città può benissimo sfrutture quella struttura che volendo con una concrua smma si potrebbe anche acqustare…però aspettiamo come godot la Concordia..facendo esibire gli artisti in salette come l’ideal, la camera di commercio ed altre!!