I sindacati denunciano l’inadeguatezza della ditta Busso

“La ditta Busso è palesemente incapace di gestire situazioni di grave complessità”, è questa la denuncia lanciata dalle organizzazioni sindacali: USB Lavoro Privato e Flaica CUB. L’atto d’accusa si riferisce al modo in cui la Busso ha gestito o meglio non ha gestito il servizio di raccolta rifiuti l’uno gennaio del 2015.
Viste le condizioni atmosferiche proibitive la Busso ha ben deciso, così come scrivono nella nota i rappresentanti sindacali, di sospendere il servizio, decisione stranamente non comunicata agli operai, che la mattina del 1° gennaio si sono recati regolarmente, ed aggiungiamo inutilmente, in cantiere. “Nessuno che abbia pensato – si legge nella nota – che bastava usare un telefono per avvisare i lavoratori, premunendo inutili rischi, avvisando che il servizio di raccolta rifiuti era sospeso. O forse sarebbe stato sufficiente, ritardarne l’inizio di qualche ora, piuttosto che offrire ai turisti, che quest’oggi si aggiravano per il Ibla, il surreale spettacolo di un paesaggio ibleo coperto da neve e rifiuti.”
Continua perciò lo scontro durissimo tra alcuni lavoratori e i dirigenti della ditta Busso. Con questa nota questi rappresentanti sindacali provano a pareggiare i conti con i loro capi, che poche settimane fa avevano accusato gli stessi operai di assenteismo, motivo per cui fioccarono numerosissime lettere di contestazione con i relativi provvedimenti disciplinari. Era l’ottobre scorso e la vicenda si concluse con un sit-in delle 5 sigle sindacali dinnanzi alla Prefettura.
Per tutto ciò l’USB Lavoro Privato e la Flaica CUB “ritengono ingiustificabile il comportamento tenuto dall’impresa in occasione dell’odierno evento atmosferico, visto che l’allerta meteo era stata anticipatamente diffusa dalla Protezione civile di Ragusa. Registriamo l’inadeguatezza di questa azienda, nel programmare e gestire un servizio nel suo complesso importante e fondamentale per la pulizia è salvaguardia della salute pubblica della città e dei suoi cittadini. Riteniamo fondamentale un intervento delle istituzioni di questa città per effettuare le opportune verificare del caso ed assumere gli opportuni provvedimenti in merito, al fine di prevenire l’avvenire in futuro di altri episodi simili.”

di Redazione02 Gen 2015 10:01
Pubblicità