Comiso. Tutto pronto per la realizzazione dell’impianto sportivo “21 Marzo”
Il sindaco Filippo Spataro e il vice sidnaco Gaetano Gaglio hanno consegnato questa mattina i lavori per la realizzazione del nuovo impianto sportivo polivalente coperto “21 Marzo”, finanziato dal ministero dell’Interno – Piano Azione Giovani – Iniziativa “Io gioco legale” per un importo complessivo di euro 508.000.
L’opera sarà realizzata dall’impresa Pinto-Vraca di Patti, direttori dei lavori sono l’ingegnere Davide Grazioso, l’ingegnere Giuseppe Sellini e l’architetto Pasquale Zago, rup è l’ingegnere Nunzio Micieli.
La nuova struttura sportiva sarà completata entro settanta giorni naturali e consecutivi.
“I lavori che andiamo ad iniziare riguardano la realizzazione di un impianto di esercizio coperto mediante una tensostruttura ad archi in legno – dichiara il vice sindaco con delega ai Lavori pubblici Gaetano Gaglio -. Il nuovo impianto, una volta completato, potrà ospitare pallacanestro, pallavolo e pallamano. Sarà inoltre realizzato un blocco servizi conformemente alle norme richieste dal Coni per tale tipologia di impianti e potrà rispondere alle esigenze delle società sportive per allenamenti e soprattutto per le attività dei settori giovanili”.
“ E’ con vivo compiacimento che diamo inizio a questi lavori perchè l’iter per realizzare l’opera è stato lungo e laborioso – commenta il sindaco Filippo Spataro -. Siamo riuscitia recuperare un finanziamento praticamente revocato grazie a una interlocuzione proficua e intenza col ministero degli Interni, a riprova dell’attenzione che l’Amministrazione comunale riserva allo sport e all’impiantistica sportiva completando e valorizzando anche le opere ereditate. “
Subito dopo, sindaco e vice sindaco hanno effettuato un sopralluogo presso lo stadio comunale per verificare con la società di gestione il rapido superamento delle criticità che non hanno consentito all’impianto di ottenere l’agibilità. E’ stato fissato un cronoprogramma degli interventi che, entro venerdì 24 ottobre prossimo, renderanno la struttura in regola. La prossima settimana sarà convocata pertanto la Commissione di vigilanza per lla verifica dei lavori sostenuti e la conseguente concessione dell’agibilità.
Complimenti per la volontà di realizzare l’impianto, ma anche questa sarà un’opera incompiuta?
Attenendoci alla consuetudine in merito certamente sì, non appena realizzato circa un terzo dell’opera si dirà che sono finiti i soldi (508.000. euro).
Se questo per pura eccezione non dovesse accadere saremmo innanzi ad un caso da portare a striscia la notizia stavolta come evento positivo.
Ma, scommettiamo che non basteranno i soldi? i 508.000 euro non sono già spartiti!!! attendiamo fiduciosi che il Comune di Comiso nella persona del Sig. Sindaco si distingua dalla consuetudine.