Forse è la volta buona. La vallata santa Domenica diventa parco

E’ stato presentato stamane il progetto per la riqualificazione della vallata Santa Domenica, di Cava Gonfalone e delle Latomie. Una manifestazione d’interesse rivolta ai proprietari dei terreni della vallata e a tutte quelle associazioni e cooperative che hanno delle idee per rivitalizzare, utilizzare e far rivivere la vallata.

Il progetto è semplice: realizzare un parco urbano. Tra gli obiettivi la rinaturalizzare del sito tramite il re-inserimento di piante autoctone, estirpando le piante infestanti, l’organizzazione di visite guidate, la promozione di attività legate alla natura, allo sport e alle tradizioni locali nonché la progettazione e programmazione di tutte quelle attività che potranno contribuire ad alleggerire la gestione pubblica del parco ed al suo mantenimento.

Le attività che si potranno realizzare sono molteplici, ma, come ricorda lo stesso sindaco Piccitto, è la stessa vallata che con le sue peculiarità naturalistiche, architettoniche, storiche ed archeologiche “a suggerirci il cosa fare”.

E’ l’assessore Dimartino, invece, ha spiegare gli step del progetto, che si sviluppa su due binari paralleli. Il primo rappresentato dal lavoro della Forestale, che ripulirà la vallata, mentre, in contemporanea, il Comune raccoglierà i vari progetti, sui quali, poi, costruirà il bando per assegnare i vari lotti. L’Amministrazione avrà sempre un ruolo di supervisore e di coordinatore delle vari realtà che si andranno a creare. Infine, non esclude neppure lo strumento dell’esproprio qualora ci siano dei proprietari restii a partecipare a questo progetto.
Il termine ultimo per presentare le proprie idee è stato fissato per il 21 luglio prossimo.

di Redazione01 Lug 2014 16:07
Pubblicità