Un futuro laboratorio creativo progettuale per la riqualificazione del centro storico di Modica

Una collaborazione progettuale con la Facoltà di Architettura di Firenze. E’ quanto si è discusso questa stamattina a Palazzo San Domenico a Modica. L’esperto di Marketing Daniele Cilia e il Vicesindaco Giorgio Linguanti hanno accolto il Prof. Universitario di “Laboratorio di Progettazione Architettonica 2” del Dipartimento di Architettura di Firenze, Paolo di Nardo, e cinque studenti del terzo anno.

“L’incontro di questa mattina, ha dichiarato il Sindaco Abbate, è il punto di partenza per una futura collaborazione con la facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. La presenza degli studenti e del Prof. Di Nardo a Modica, tra i protagonisti di “Welcome to Paradise”, testimonia l’interesse verso le bellezze architettoniche della città e la volontà di realizzare un laboratorio creativo con l’Ateneo toscano. Uno scambio progettuale che favorirà la valorizzazione e la promozione di Modica, con particolare riferimento alla rivalutazione e riqualificazione del centro storico”.
La Facoltà di Architettura di Firenze ha partecipato alla manifestazione “Welcome to Paradise” con l’installazione “Equilibrio Instabile….., alza lo sguardo” realizzata da un gruppo di sette studenti denominato “Il Cinghiale Bianco”. Un percorso sensoriale realizzato nel vicolo “Vico Vittoria” dove i visitatori hanno assistito ad un video di Modica, vista con il solo sguardo rivolto verso il cielo “per ricordare quanta bellezza possiamo perdere e quante tracce di un racconto possono disperdersi nella quotidianità”.

di Redazione16 Giu 2014 12:06
Pubblicità