Domani inizia “A tutto Volume”
È ormai conto alla rovescia per la quinta edizione del festival letterario “A Tutto Volume” che da venerdì 6 a domenica 8 giugno porterà gli scrittori di maggior prestigio a Ragusa rendendo speciale la manifestazione promossa dalla Fondazione degli Archi, con il patrocinio del Comune di Ragusa, della Camera di Commercio di Ragusa e della Regione siciliana.
Il direttore editoriale Roberto Ippolito, insieme al direttore organizzativo Alessandro Di Salvo, ha programmato un avvio internazionale per questa nuova attesa edizione della rassegna letteraria. Dopo il saluto delle autorità in programma per le ore 18 nella centralissima piazza San Giovanni, sarà infatti la scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett a dare il via al weekend tutto dedicato ai libri e alla lettura in una città che si veste a festa per accogliere questo evento e per diventarne parte integrante. Tra installazioni artistiche che richiamano ai libri, laboratori didattici, mostre fotografiche e le ormai tradizionali colazioni con gli autori, il festival “A Tutto Volume” proporrà una serie di appassionanti conversazioni con gli scrittori nei luoghi più suggestivi della città barocca.
Venerdì pomeriggio, dopo l’appuntamento delle 18,30 con la scrittrice spagnola che dialogherà con un’altra scrittrice, Alessia Gazzola e con lo stesso direttore editoriale Ippolito, il programma vedrà altri importanti ospiti. Alle 20 in piazza Poste sarà Marco Travaglio, con il suo libro “Viva il re!”, a soffermarsi sulla figura di Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica, offrendo lo spaccato di un’Italia piena di beghe politiche. Alla stessa ora, nella pedonale via Roma, Alfio Caruso presenterà “Un secolo azzurro”. Palazzo Garofalo alle 21,30 ospita Valerio Castronovo e il suo libro “L’Italia della piccola industria” mentre il sagrato della Cattedrale vedrà protagonista Marino Sinibaldi con “Un millimetro in là, intervista sulla cultura”. Ancora in via Roma, sempre alle 21,30, ci sarà Riccardo Chiaberge che affascinerà il pubblico sulla storia di Guglielmo Marconi, padre di quelle che si sarebbero rivelate essere le tecnologie del Terzo Millennio. Presenterà il libro “Wireless. Scienza, amori e avventure di Guglielmo Marconi”. La prima giornata di “A Tutto Volume” si concluderà con altri due attesi incontri. Alle 23 sul Ponte dei Cappuccini ci sarà Pietrangelo Buttafuoco per presentare il libro “Il dolore pazzo dell’amore” mentre gusto, cucina e ricette saranno gli ingredienti della divertente conversazione con lo chef Alessandro Borghese, star della tv e del web che presenterà “Tu come lo fai?”.
Da un angolo all’altro del cuore di Ragusa intorno a piazza San Giovanni, i protagonisti di sabato 7 giugno saranno Chiara Valerio con la conduzione di Giuseppina Torregrossa, Innocenzo Cipolletta, Giancarlo De Cataldo con la conduzione di Andrea Vianello, Gianni Berengo Gardin, Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello, Corrado Formigli, Loredana Lipperini, Alessia Gazzola, Costantino D’Orazio e Marco Steiner.
Il festival si concluderà domenica 8 giugno nella parte più barocca di Ibla, che con i suoi monumenti è sito patrimonio dell’Umanità. Tra piazza Duomo, la chiesa di Santa Teresa e il prezioso teatro Donnafugata, ci sono Roberta Corradin, Silvia Avallone, Antonio Forcellino, Marco Damilano e Luciana Castellina. La chiusura, alle 21.30, sarà affidata a Domenico De Masi, che si confronterà con Ippolito. Una tre giorni imperdibile in cui Ragusa diventerà la capitale dei libri e della cultura pronta fin da ora a lanciare un nuovo invito a lettori, visitatori, curiosi, in un’atmosfera informale, rilassata e dove si riscoprirà il piacere di incontrarsi liberamente in città.