435 migranti sono sbarcati oggi a Pozzallo, di cui 265 minori

Questa mattina era stato annunciato uno sbarco di migranti a Pozzallo, 435 persone. Per l’operazione sono state attivate le associazioni di volontariato: AVS di Santa Croce Camerina, con due volontari ed un’ambulanza, l’AMA di Ragusa, con due volontari ed un’ambulanza, ed il Gruppo Prometeo per la logistica, l’Organizzazione europea dei Vigili del fuoco, con un volontario, oltre ai gruppi comunali di Scicli, due volontari, e di Pozzallo, con 8 o 10 volontari.
Alle 19.30, il geometra zacco della Protezione civile di Ragusa ha comunicato la fine delle operazioni di sbarco. Sono giunti sulle nostre coste 117 uomini, 53 donne, 218 minori maschi e 47 minori femmine. Al centro di acccoglienza di Comiso, Don Pietro, sono state portate 225 persone.
[…] La Polizia Giudiziaria esegue il fermo di MOUHAMED ABOU SAADAM Ramadhan nato in Egitto il 01.12.1988, EL SAYED Jalal nato in Egitto il 04.05.1985 e SAYED MOUHAMED ALI Hameda nato in Egitto il 01.01.1995 in quanto responsabili del delitto previsto dagli artt. 416 C.P. e 12 D.Lgs.vo 25.7.1998 nr. 286, ovvero si associava con altri soggetti presenti in Libia al fine trarne ingiusto ed ingente profitto compiendo atti diretti a procurare l’ingresso clandestino nel territorio dello Stato di cittadini extracomunitari di varie nazionalità. Il delitto è aggravato dal fatto di aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale in Italia di più di 5 persone; perché è stato commesso da più di 3 persone in concorso tra loro; per aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale delle persone esponendole a pericolo per la loro vita e incolumità ed inoltre per aver procurato l’ingresso e la permanenza illegale le persone sono state sottoposte a trattamento inumano e degradante. Gli arrestati dovranno rispondere anche del reato di sequestro di persona in quanto hanno tenuto a bordo del peschereccio per ben 6 giorni senza possibilità di tornare indietro, così come da loro richiesto, fino a quando non avrebbero riempito del numero dei migranti sperato il natante. I tre fermati unitamente agli altri associati presenti in Egitto, sono quindi responsabili di aver c…. […]