Un workshop sul turismo accessibile

Organizzato dall’associazione Medicontract, si è tenuto ieri, a Modica, un importante workshop sul turismo accessibile. Insieme al presidente Giorgio Muriana e alla professoressa Bernadette Lo Bianco, il tavolo dei relatori ha ospitato anche Roberto Vitali, paraplegico e fondatore di un importante network per la programmazione di vacanze “su misura”: Village for All.

Il workshop, così come l’associazione MoVIS ha fatto nei mesi scorsi, si è posto l’obbiettivo di ribadire l’importanza dell’accessibilità, o meglio dell’OSPITABITLITÀ, dei luoghi che si candidano a diventare importanti mete turistiche. Infatti un turismo d’eccellenza è anche un turismo aperto a tutti, perché tutti sono dei potenziali turisti ma le destinazioni scelte da chi ha determinati problemi sono quelle che affrontano e risolvono questi problemi, quindi non c’è turismo di eccellenza senza che ci sia la risposta ai particolari problemi che i turisti possono avere.
Intanto il nostro progetto AccessHybla sta andando avanti e, al momento, seppur a rilento, diversi comuni della provincia di Ragusa hanno già deliberato in nostro favore. Quando tutti e dodici i comuni avranno sottoscritto il Protocollo d’Intesa e avremo trovato i finanziamenti necessari all’avvio del nostro censimento, potremo aprire la nostra provincia, le sue spiagge e le bellezze del Barocco ai circuiti internazionali del turismo accessibile.

Quest’estate, comunque, insieme a QR BOX essere Scicli stiamo preparando le spiagge e gli stabilimenti balneari della provincia ad accogliere le persone in carrozzina e quelle con ridotta mobilità. Inoltre, in collaborazione col Kikki Village, abbiamo intenzione di ospitare qualche associazione di disabili per mostrare le potenzialità del nostro territorio. Durante questa vacanza ci preoccuperemo anche di organizzare degli itinerari accessibili nelle varie città, insomma faremo quello che le agenzie di viaggio potranno fare quando la nostra guida sarà online.

Adesso aspettiamo quello che si organizzerà a Ragusa il prossimo 4 giugno.

di Redazione11 Apr 2014 08:04