Venerdì a Scicli: Campagna prevenzione malattie oculari

Venerdì 14 marzo, dalle 9 e 30 alle 13 e 30 un’Unità Mobile Oftalmica Diagnostica, vero e proprio ambulatorio oculistico itinerante per la prevenzione delle malattie oculari, di proprietà dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti stazionerà in piazza Italia a Scicli.

Tale iniziativa, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri – U.N.A.R. in occasione della X^ Settimana contro tutte le discriminazioni di genere indetta dalla Comunità Europea, è finalizzata alla prevenzione di eventuali nascenti malattie oculari che possono albergare inconsapevolmente in ogni soggetto normovisivo, nella consapevolezza che prestare attenzione alla salute oculare aiuta a prevenire anomalie visive che possono rimanere sconosciute. I massimi esperti mondiali di oftalmologia sostengono ad ogni livello ed in ogni occasione che una efficace e puntuale prevenzione ridurrebbe del 70% la cecità nel mondo: prevenire, quindi, significa salvare la vista, che sin dai tempi di Aristotele è stato considerato il più importante dei cinque sensi.
Pertanto, si invitano i cittadini di Scicli ad approfittare dell’opportunità di potere effettuare una visita oculistica, completamente gratuita, che sarà effettuata dall’equipe specialistica dell’ambulatorio oculistico della Sezione Provinciale Iblea dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, nelle persone della dott.ssa Letizia Randone, medico oculista, e della dott.ssa Valentina Cilia, Ortottista.

di Redazione13 Mar 2014 18:03
Pubblicità