La Polizia di Vittoria sventa truffa su ebay

La Polizia di Vittoria, ancora una volta, in collaborazione con le Sezioni di Polizia Postale dei vari capoluoghi italiani è riuscita ad identificare e denunciare all’autorità giudiziaria l’ennesimo truffatore.
Un uomo di 36 anni, di Reggio Emilia, sul notissimo sito internet di aste on-line Ebay pensava di avere scovato “l’affare”.
Un nuovo e fiammante telefono marca Samsung Galaxy S4 ad un prezzo vantaggioso. Ha partecipato all’asta e si è aggiudicato l’oggetto per la cifra di 255,10 euro.
Ricevuta conferma dell’aggiudicazione ha contattato immediatamente il venditore ed ha effettuato la ricarica di una postepay che gli è stata indicata.
Da quel momento il venditore è scomparso dal web e non ha più risposto alle diverse email che l’acquirente gli ha inviatoi per conoscere la tracciabilità del pacco.
Infine ha deciso di rivolgersi alla Polizia Postale di Reggio Emilia.
Le indagini della Polizia Postale hanno condotto subito nel ragusano.
Gli agenti del Commissariato di Vittoria hanno quindi continuato le indagini acquisendo i dati sulla titolarità della postepay, presso l’ufficio anagrafe del comune di Vittoria e presso la casa d’aste.
In tale modo si è giunti all’identificazione del truffatore, M.G., già noto alla Polizia per reati della stessa specie.
Dalle indagini è emerso che nello stesso contesto M.G. aveva messo in vendita numerosi altri telefoni, truffando così diverse persone che lo hanno denunciato in altre parti d’Italia.
L’uomo ha ammesso gli addebiti, ossia di essere stato lui a mettere in vendita l’oggetto, di avere incassato il prezzo di vendita e di non avere spedito l’oggetto perché da Napoli, presso cui si riforniva ed era in affari, egli stesso non avrebbe ricevuto la merce.
Tuttavia non è stato in grado di fornire un solo elemento che potesse consentire di rintracciare questi suoi presunti fornitori.
Inevitabile la denuncia all’autorità giudiziaria. Inoltre è stato avviato il procedimento per l’irrogazione della misura di prevenzione dell’Avviso Orale del Questore.

di Redazione31 Mar 2014 12:03
Pubblicità