Un concorso di idee per non dimenticare le foibe
Promuovere iniziative volte ad esaltare il valore storico della Memoria, in concomitanza con la giornata nazionale dei martiri delle Foibe che ricorre il 10 febbraio, promuovendo un concorso di idee aperto a scuole, associazioni, comitati, al fine di individuare dieci iniziative incentrate su tale tematica da realizzare nel corso dell’anno.
A deciderlo è stata la Giunta Municipale che stamani ha approvato, come atto d’indirizzo, la delibera che ha come obiettivo quello di sensibilizzare giovani e meno giovani sull’importanza della memoria storica per non smarrire il senso profondo dell’umanità contro le barbarie e la discriminazione che ha portato agli orrori delle persecuzioni razziali in concomitanza con la giornata nazionale in memoria dei martiri delle Foibe.
Con il provvedimento adottato l’Amministrazione ha stabilito altresì che le adesioni all’iniziativa dovranno pervenire entro il mese di febbraio riservandosi di valutarle e procedendo comunque ad una selezione delle proposte nel caso in cui ne dovessero pervenire più di dieci.
“Abbiamo approvato questa delibera – dichiara il Sindaco Federico Piccitto – in quanto è nostra intenzione promuovere il valore dell’accoglienza, che ha radici salde nel territorio ibleo, esempio di integrazione ed incontro tra razze e culture differenti, partendo dalla scuola, luogo per antonomasia di formazione ed incontro; non trascuriamo però il coinvolgimento anche di comitati, associazioni, gruppi organizzati di cittadini che vorranno proporre e realizzare nel corso dell’anno dei momenti di incontro dedicati alla “Memoria” che fissi i principi indelebili della comunità umana. Questo provvedimento che fa seguito a quanto abbiamo promosso anche in occasione della Giornata della Memoria dello scorso gennaio”.
Sig. Sindaco perchè non va a vedere che fine ha fatto quella famosa statua di Pennavaria, che nessuno più reclama e soprattutto, perchè non fa luce sul pagamento della medesima?
Il comunismo in questo paese dicono non esista più ma, purtroppo, c’è ancora qualche idiota che sulle atrocità e le vittime dello stesso cerca di sviare il discorso.
Poi magari mi spieghi cosa centra il comunismo con il fatto che c’è stata una giunta che, che con soldi pubblici, ha fatto erigere una statua al più sanguinario degli squadristi della provincia. Per quanto riguarda i morti delle foibe, i morti non hanno colore e meritano tutti rispetto e di essere ricordati, magari se tu avessi avuto più senso civico, meno sicumera nell’affibbiare arbitrarie etichette politiche agli altri e meno, questo si “idiota” odio politico gratuito, avresti capito il senso dell’intervento. Immaginavo fosse chiaro che il mio non era un tentativo di sviare la discussione sull’iniziativa, peraltro meritoria dell’Amministrazione ma solo di allargarla per marcare il divario tra questa e altre amministrazione che dal punto di vista della valutazione storica hanno prodotto mostruosità.