Arrestato Vincenzo Scardino, nascondeva la droga nel pannolino della figlia

scardino

Ieri mattina i militari della Stazione i Santa Croce Camerina hanno arrestato un noto pregiudicato del luogo, Vincenzo Scardino, di 42 anni, per un cumulo di pena per spaccio di stupefacenti.
L’uomo, già sorvegliato speciale, gravato da condanne per ricettazione, furto, porto di arnesi da scasso, violazioni della sorveglianza speciale e spaccio di stupefacenti, è finito in carcere dove deve scontare un residuo di pena di tre anni, otto mesi e venticinque giorni di reclusione, nonché diciottomila euro di multa.
Scardino era stato arrestato nell’agosto 2001 dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Ragusa poiché nel corso di laboriose indagini dei carabinieri era stato accusato, in concorso con altre tredici persone, di aver acquistato, trasportato e venduto sostanze stupefacenti tipo eroina, cocaina e marijuana nel triangolo Santa Croce Camerina, Scoglitti, Vittoria, dall’aprile all’agosto del 2001.
Gli indagati, tutti di Santa Croce e Scoglitti, acquistavano la droga a Vittoria e la rivendevano a Scoglitti e Santa Croce. La denuncia di alcuni genitori, disperati per lo stato di tossicodipendenza dei figli, aveva portato i carabinieri sulla giusta strada e gli indagati in manette. Era stato singolare nell’indagine il fatto che due degli indagati, conviventi, usassero nascondere l’eroina nel pannolino della figlioletta di un anno per evitare i controlli delle forze dell’ordine.
Dopo diversi anni di processi, la vicenda penale s’era conclusa nel 2011 con una sfilza di condanne. Scardino aveva preso cinque anni di reclusione, parte dei quali furono scontati, adesso, però, dovrà scontare il resto della pena in Contrada pendente.

di Redazione17 Feb 2014 10:02
Pubblicità