Trend in aumento per la raccolta differenziata a Comiso

La gestione dei rifiuti a Comiso è sulla buona strada. A darne notizia, con una certa soddisfazione, è il sindaco che rivela che nel mese di dicembre la cittadinanza è riuscita a riciclare il 42,32 % dei rifiuti prodotti, il miglior risultato del 2013.

“E’ interessante – dichiara il sindaco Filippo Spataro – rilevare che l’incremento di rifiuti differenziati è coinciso con una campagna di sensibilizzazione avviata dal Comune nelle scuole e tra i cittadini e con una più incisiva raccolta sul territorio comisano. Il trend è confermato dal fatto che il dato di dicembre, molto di più del 42 per cento più alto ma abbastanza omogeneo coi due mesi immediatamente precedenti, si stacca positivamente sulla percentuale su base annua per il 2013 che ha sfiorato il 35 per cento. Obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di mantenere anche per tutto il 2014 questo trend spingendo il differenziato all’obiettivo del 45 per cento per il 2014 e al 50 per cento per il 2015, traguardi sicuramente ambiziosi ma possibili”.

Un traguardo importante e non solamente in vista del raggiungimento del 65%, il limite minimo stabilito per legge, ma perché denota un cambio nella mentalità dei cittadini comisani nei confronti di una tematica, che lo stesso sindaco, definisce “importantissima e delicatissima”. Un approccio culturale differente che sarà la carta per il raggiungimento dei futuri obiettivi.

“Differenziare – conclude il sindaco – è una scelta di civiltà, un segno di rispetto per se stessi, per gli altri, per il luogo dove viviamo, per i nostri figli, per le future generazioni. Né è da sottovalutare l’aspetto turistico. L’aeroporto di Comiso ormai è una bella realtà, anche in questo caso stiamo assistendo a un trend in aumento dei flussi turistici e, se davvero vogliamo incentivare questo importante comparto economico, dobbiamo sforzarci tutti di tenere pulita la nostra città, com’è stato sempre del resto nell’indole del comisano: una persona dignitosa, disponibile, generosa e pulita”.

di test27 Gen 2014 16:01