Le eccellenze enogastronomiche

olioProseguendo la propria attività  nel segno delle azioni di sviluppo del territorio e di promozione dei punti di forza del sistema imprenditoriale locale, la Camera di Commercio ha organizzato per sabato mattino alle ore 9,30, nella sala del consiglio della Camera di Commercio un convegno sul tema “Le eccellenze enogastronomiche come occasione di sviluppo per il territorio”.

Al centro dell’importante appuntamento di riflessione sarà la relazione sul tema da parte di Enrico Lupi, presidente dell’Associazione nazionale “Città dell’Olio”, che da tempo intrattiene con Ragusa e con le zone dell’olio dop Monti Iblei un forte vincolo di collaborazione.

La relazione di Lupi sarà preceduta, dopo il saluto del commissario straordinario della Camera di Commercio on. Gurrieri, dalle comunicazioni del segretario generale dell’ente dott. Carmelo Arezzo che illustrerà le azioni messe in campo dall’ente camerale per la promozione delle eccellenze enogastronomiche, dell’ing. Antonella Leggio, che nella sua qualità di Presidente provinciale della Piccola Impresa di Confindustria indicherà le strade dell’innovazione per le imprese del settore alimentare, e del dott. Gianni Tumino, dirigente dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Ragusa che illustrerà un progetto che vede coinvolti la Camera di Commercio e l’IZS in attività di tutela e controllo dei prodotti alimentari.

Alle relazioni seguirà un dibattito che certamente varrà a collegare le azioni strategiche che l’ente camerale sta mettendo in campo con le attese ed i bisogni delle imprese del territorio.

di Redazione06 Giu 2013 20:06