Rugby ultimo atto

paduarugbyI play off dell’Area 4 per la promozione nella serie B di rugby volgono al termine. Ancora due incontri, l’andata e il ritorno della finale, e sapremo quale società, nella prossima stagione, militerà nella serie cadetta.

A contendersi il posto lo Svicat Consolini Campi Salentina e il Padua Rugby Ragusa, due squadre che hanno vissuto una stagione, per certi versi, simile.

I salentini, dopo aver vinto da imbattuti il campionato pugliese, hanno superato, nei quarti di finale dei play off, il Clan Santa Maria C.V., vincendo in casa per 27 a 3, nonostante gli oltre 60 minuti giocati in inferiorità numerica, perdendo poi, in Campania, per 22 a 12. La qualificazione, per gli evergreen, è arrivata grazie alla miglior differenza punti.

In semifinale, giocata fuori casa in quanto quarta classificata, la squadra di coach Silvio Spampinato ha invece battuto, per 15 a 12, il Paganica, al termine di una partita combattuta ed equilibrata, risolta a proprio favore grazie a una meta della potente mischia pugliese, arrivata a quattro minuti dal termine.

Un cammino, come detto, simile a quello dei biancazzurri del Padua Rugby Ragusa. Vittoria, da imbattuti, del girone 2 del campionato siciliano e poi sconfitta per 11 a 8 in casa del Gorima Trepuzzi e vittoria, la settimana successiva, nel ritorno dei quarti di finale, per 16 a 6. In questo caso, però, il passaggio del turno perché gli iblei hanno conquistato un punto partita in più dei propri avversari.

In semifinale i ragusani hanno poi affrontato, anche loro in trasferta, il Rugby Club Latina, andando a vincere al Messapi per 22 a 20.

In virtù di tali risultati, la finale di andata si giocherà a Ragusa domenica 12 e otto giorni dopo le due squadre si ritroveranno al “Trevisi” di Campi.

Chi ha più probabilità di giocare il prossimo anno in B? Per citare il verso di un famoso cantautore, “lo sapremo solo vivendo”. Di una cosa però siamo sicuri: alla luce di quanto visto in questi play off, assisteremo a due incontri belli ed equilibrati e che, per sapere chi sarà la regina dell’Area 4, probabilmente bisognerà aspettare gli ultimi minuti della partita di ritorno.

Padua Rugby Ragusa – Svicat Consolini Campi Salentina si giocherà alle ore 11:00 di domenica al polisportivo comunale “Aldo Campo” di contrada Selvaggio e sarà trasmessa in diretta streaming, a partire dalle 10:55, sui siti Ragusarugby.it e Rugbyterzotempo.net

di Redazione07 Mag 2013 20:05