Ripristinati i fondi per il Corfilac. Preoccupazione per la legge 61 dell’81

corfilac Dopo la conferenza stampa dei dipendenti Corfilac arriva la notizia che in commissione è passato un emendamento che prevede una riserva per l’organismo ragusano.
< Due milioni e 500 mila euro per salvare l’Aras, l’associazione regionale degli allevatori e un milione e 500 mila euro in favore del Corfilac, il Consorzio per la ricerca della filiera lattiero casearia di Ragusa. Sono le somme previste da due emendamenti che all’unanimità sono stati approvati stamani in Terza Commissione Attività Produttive all’Ars. A darne notizia è il parlamentare regionale on. Nello Dipasquale, l’unico deputato dell’area iblea presente in questa commissione Ars. “Avevo già annunciato in conferenza stampa, la scorsa settimana, che stavamo lavorando all’emendamento per il Corfilac – spiega l’on. Nello Dipasquale – Emendamento che abbiamo presentato e che è stato condiviso dal resto della commissione che naturalmente ringrazio. In commissione è passato anche l’emendamento per l’Aras che da tempo era in sofferenza. Si tratta di un primo passo importante teso a garantire la funzionalità delle due importanti strutture che sono al servizio del comparto zootecnico siciliano. Il Corfilac in particolare ha sempre dimostrato grande impegno e un ruolo fondamentale nello sviluppare l’eccellenza dei formaggi storici siciliani e nel garantire il rispetto dei disciplinari per le dop siciliane”. Dipasquale parla anche della legge su Ibla: “Per salvare il finanziamento, come è noto, tutti noi parlamentari iblei abbiamo presentato un emendamento che sarà posto in votazione nelle prossime ore in Commissione Bilancio”.<Il centro di eccellenza riconosciuto tale a livello internazionale, ilCorfilac, viene “promosso” dalla Terza commissione con il ripristino dei fondi in Bilancio che erano stati più che dimezzati>> Ne parl anche l’on  Giorgio Assenza del Pdl.
“Ora – specifica Giorgio Assenza – dobbiamo difendere questa giusta linea in commissione Bilancio. Il taglio metterebbe a repentaglio il consorzio di ricerca sulla filiera lattiero-casearia con sede a Ragusa, con grave nocumento all’economia della stessa nostra Isola ma anche all’immagine positiva che il Corfilac contribuisce a diffondere nel mondo. Il nostro emendamento per il salvataggio del Corfilac – conclude – è stato fatto proprio dalla Commissione Terza, che ne ha riconosciuto in pieno la valenza,  e la cosa ci incoraggia per un positivo finale della vicenda”.
di Redazione19 Apr 2013 23:04
Pubblicità

Privacy Preference Center