Vi ricordate di Piazza Libertà?
Quasi del tutto completati i lavori di pulizia di una parte di Piazza Libertà. In particolare, come si vede dalla foto, per quanto riguarda la torre si è riportato alla luce quella che era copertura originale fatta con le mattonelle di pietra pece. in questo modo la torre ha riacquistato il colore che al momento della sua costruzione era stato scelto per motivi logistici, Ragusa era una grande produttrice di quel genere di materiale, ma anche per richiami politici abbinati al nero delle camicie di una volta. A modesto avviso di chi vi scrive la torre offre un gioco cromatico assolutamente originale che deve essere ancor più evidenziato. Nelle foto d’altri tempi si vede che tutta la piazza era cromaticamente evidenziata con il bianco della pietra ragusana ed il neo della pece. L’effetto era davvero unico mettendo da parte qualunque motivazione ideologica. A quanto pare però la parte bassa delle costruzioni che costituisco la piazza pur apparendo nera nelle foto d’epoca sarebbe però frutto di un banale mano di pittura. Su questo si è acceso un dibattito che dovrebbe trovare altre testimonianze. Alcuni tecnici, dunque, affermano che quel colore nero che si vede nelle foto, non nella torre naturalmente, deriverebbe ad un tentativo di ingraziarsi il “primo ministro” di allora in vista a Ragusa. Secondo altri invece si trattava di pietra pece o mattonelle di pietra pece che probabilmente sono state poi staccate. Chiediamo ora ai nostri lettori se hanno informazioni in merito. Fermo restando che da parte nostra ci batteremo affinchè la piazza, opera dell’architetto Ernesto LaPadula possa essere restaurata ma senza fontanelle e piscine ma resti una testimonianza di un momento storico, certamente, ma anche del lavoro di un eminente esponente dell’architettura italiana.
posso testimoniare che una decina d’anni fa (ma forse anche in occasione della visita di Ciampi) abbiamo visto TUTTI gli edifici della piazza in bianco e nero, a seguito di lavori di ripulitura; purtroppo però il nero della pece non è durato molto perchè, come è noto, questa si ossida e tende a sbiancarsi, così come avverrà anche questa volta…
comunque non ci sono dubbi: tutti gli edifici della piazza sono rivestiti in pietra bianca alternata a pietra asfaltica; basterebbe solo una periodica ravvivata con gli appositi prodotti per avere sempre questa visione…
paese in fondo al tunnel morto in tutto e la colpa maggiore e dei politici da fiera che abbiamo…oltre naturalmente alla mentalita’ indietro di 50 anni…..re rausani……
che vuol dire?