Convegno su Terramatta

ChiaramontemunicipioDalla preziosa esperienza  e dal successo di Terra Matta,  prima il libro e poi il film,  nasce L’Archivio degli Iblei , un progetto  per la  valorizzazione del patrimonio storico, paesaggistico, documentario e iconografico degli Iblei, attraverso   la realizzazione  di un grande portale web. Grazie alla più larga e qualificata partecipazione, sarà un punto di riferimento per chi opera nel territorio, un’occasione di visibilità oltre i confini regionali e nazionali, un originale esempio di positiva collaborazione fra enti e soggetti diversi nella comune convinzione che la risorsa “cultura”  sia un bene prezioso  per la comprensione del presente e per la progettazione  del futuro, anche a partire dalla consapevolezza del proprio passato. Sarà occasione per iniziative sul territorio destinate al mondo della scuola e alla collettività, anche attraverso la ricerca di preziose sinergie con enti istituzioni diverse, dall’Archivio nazionale dei Diari di Pieve Santo Stefano a  Wikimedia Italia al Ministero per i Beni e le Attività culturali, per fare solo qualche esempio. Il progetto, condiviso dall’Università degli Studi di Catania e  in prima persona dal prof. Giuseppe Barone,  nasce da un’idea di Chiara Ottaviano, produttrice di Terramatta, il film di Costanza Quatriglio presentato alla Mostra internazionale del cinema di Venezia e già vincitore di numerosi premi.  La manifestazione di lancio è sostenuta dall’Amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi, il paese di Vincenzo Rabito, che si candida ad essere sede dell’iniziativa.

All’Archivio degli Iblei sono dedicate la mattina e il pomeriggio di sabato 23. Alle ore 10, dopo i saluti delle autorità,  avrà inizio la Tavola rotonda. Introdurrà i lavori Chiara Ottaviano, che con Cliomedia Officina è impegnata nel progetto terra matta sin dalla sua ideazione. Un primo abbozzo dell’Archivio degli Iblei, che presto sarà un portale autonomo, è già navigabile in www.progettoterramatta.it . Il prof. Giuseppe Barone, dell’Università degli Studi di Catania, ricorderà l’importante  tradizione di studi ottocentesca dell’antica contea di Modica, poi interrottasi nel Novecento, rivolta al mondo della cultura popolare. La memoria e le fonti orali nella ricerca storiografica sarà il tema affrontato dal prof. Rosario Mangiameli, sempre dell’ Università di Catania. Gli ultimi due interventi testimoniano il respiro nazionale e internazionale che intende avere il progetto, pur saldamente ancorato alla comunità locale. Il prof Camillo Brezzi, dell’Archivio Nazionale dei Diari di Pieve Santo Stefano, racconterà l’esperienza di Pieve e darà comunicazione dell’accordo di collaborazione con l’Archivio degli Iblei. Il titolo dell’intervento del prof. David Moss,  presidente dell’Australasian Centre for Italian Studies, èTerramatta in viaggio: oltralpe e oltreoceano.  Non si tratta solo di un auspicio. Nel corso del meeting annuale dell’ACIS, che si terrà il prossimo dicembre ad Adelaide, si svolgerà infatti una tavola rotonda fra studiosi di varia provenienza dedicata proprio a Terra Matta, il dattiloscritto del cantoniere chiaramontano diventato, inaspettatamente, caso letterario e film di successo. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, sono previsti gli interventi degli studiosi e degli operatori culturali della provincia che intendono aderire al progetto arricchendolo di idee e contenuti.

I festeggiamenti per Terramatta; Il Novecento italiano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano avranno inizio alle 18,15 del sabato con la proiezione del film a cui seguirà alle 19,30 l’incontro con la regista Costanza Quatriglio, l’attore Roberto Nobile, la produttrice Chiara Ottaviano,  Turi e Tano Rabito, figli di Vincenzo. Il terzo fratello, Giovanni Rabito, vive a Sydney, in Australia. Domenica 25 la festa continua. A partire dalle ore 17, il film sarà proiettato a ciclo continuo con ingresso libero. Fuori dalla sala Sciascia sono previste registrazioni in video per raccogliere le opinioni dei chiaramontani . Costanza  Quatriglio e Roberto Nobile saranno anche loro in piazza.

P

di Redazione20 Mar 2013 23:03
Pubblicità