Via Paestum verrà chiusa, la città divisa in due?
Ormai è certo. Entro febbraio la Via Paestum verrà chiusa all’altezza del passaggio a livello. Dunque per chi proviene dalla rotatoria di piazza Croce non sarà più possibile proseguire verso lo stadio. Insomma, dopo le tante pressioni messe in atto dalle ferrovie dello stato il Comune di Ragusa ha deciso di rispettare gli accordi fatti a suo tempo quando si costruì il cavalcavia di via Zama. Come si ricorderà dopo alcuni incidenti verificatisi e tanti sfiorati si decise di intervenire su questa importante arteria cittadina che porta ai quartieri di espansione edilizia aggirando il passaggio a livello. In tempi relativamente brevi si realizzo il cavalcavia che ha dato un impulso assolutamente positivo al miglioramento della circolazione stradale in città. Infatti da quella infrastruttura è poi partita la via La Pira che è stata poi completata fino alla via Fieramosca snellendo il traffico in modo eccellente. Ora le FFSS vogliono chiudere il passaggio a livello che è fonte di rischi e di costi. Ma gli esercenti commerciali che insistono sul tratto che va dalla croce al passaggio a livello sono particolarmente preoccupati per i loro affari. E’ indubbio che con la chiusura della strada costringerà tanti clienti a cambiare itinerario e quindi a non servirsi ad esempio del panificio che da decenni si trova da quelle parti oppure della pasticceria etc etc. E loro si stanno organizzando in movimento di protesta ma crediamo che ci sia ben poco da fare anche se siamo solidali con loro. L’ing. Scarpulla del Comune ha studiato una soluzione parziale per alleviare i disagi. E’ infatti in allestimento il progetto per un cavalcavia pedonale. Quello stradale esiste già e quindi non ha senso progettare nulla del genere. Poca cosa dicono i commercianti perchè il giro d’affari punta soprattutto sulle persone che percorrono la strada in auto. Ora, alla luce dio queste proteste, ritorna prepotentemente l’idea che aveva avuto allora un ingegnere esperto nel settore ferroviario. Il suo progetto prevedeva l”abbassamento della ferrovia per qualche metro in modo che la via Paestum sarebbe rimasta tale e quale e non si sarebbe costruito il cavalcavia che vuoi o non vuoi è comunque brutto da vedersi. Il costo alla fine sarebbe stato lo stesso e forse era davvero una soluzione migliore. Ora non c’è più niente da fare perchè come dicevamo le Ferrovie hanno posto l’out out: O lo chiude il Comune il passaggio a livello lo chiudono loro.