UNITRE Il nuovo anno accademico
Con il consueto entusiasmo e una proverbiale vitalità, si è aperto il 26 ottobre 2012, l’anno accademico 2012/2013 dell’UNITRE DI SANTA CROCE CAMERINA.
Giovani e meno giovani: una grande famiglia, si sono trovati insieme per iniziare una stagione fondata sui cardini della cultura e dell’ umanità. E’ stato principalmente un colloquio fra le generazioni, che hanno risposto bene alla chiamata e agli scopi dell’unitre che sono quelli di educare, formare, nell’ottica di una educazione permanente. Stimolare un invecchiamento attivo, promuovere la ricerca, aprirsi al sociale ed al territorio operando un confronto ed una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e le attuali, al fine di realizzare una Accademia di Umanità.
Durante la presentazione si è affrontato il problema della comunicazione intergenerazionale: l’Unitre di S. Croce vuole esserne il filo conduttore, per far rivivere i ricordi del passato, legandoli al presente, raccogliere questo patrimonio, per tramandarlo alle generazioni future.
Si cerca quindi di trovare la giusta modalità comunicativa tra le generazioni, che devono essere portatrici di novità e nuovi modelli sociali.
L’Unitre di Santa Croce, condividendo ” lo spirito dei giovani”, vuole dare loro la possibilità di essere legati alla loro terra di origine, alle tradizioni ed alla lingua.
L’augurio è quello di raccogliere soggetti di tutte le fasce d’età, in una convergenza di sentimenti e comportamenti arricchiti dalla solidarietà.
Il senior, d’altro canto, come parte attiva nella società moderna con il corpo, con la mente, con i rapporti già istaurati tra individui fa cultura, informa, sensibilizza, educa alla salute.
Il senior quindi vola alto!
Deve mantenere una vita dignitosa, mantenendo relazioni significative in cui memoria e progettualità, si intrecciano per costruire un presente in cui la persona, riconosciuta come soggetto attivo, si libera dall’isolamento, che possiamo definire come” morte sociale”, per approdare nel contesto sociale come parte propositiva.
A questo punto serenità, salute e saggezza, sono strettamente intrecciate nella persona che è senza età.
I corsi ed i laboratori, in numero di venti, che sono stati presentati dalla Presidente Maria Rosa Vitale, offrono la possibilità a tutti gli iscritti di potersi incontrare e intrecciare e consolidare positivi relazioni sociali.
Si elencano qui di seguito i CORSI e LABORATORI:
Corso di informatica di 1° e 2° livello Carmelo Fontana
Corso di lingua spagnola per adulti Simona Ge
Corso di lingua inglese per adulti Simona Ge
Corso di preparazione all’opera lirica Salvo Barone
Corso di storia locale Gaetano Cascone
Corso di yoga Teresa Gulino
Corso di burraco Maria Mormina-G.Franco Arrabito
Corso di dama, scacchi, scopone scientifico G.Franco Arrabito
Corso di ginnastica Margherita Fontana
Corso di musicoterapia “Il cerchio delle nostre danze” Lidia Tommasi
Corso “un’ora…in movimento” Gessica Rimmaudo
Corso di cucina locale docenti vari
Corso psicologia sociale Martina Balestrieri
Corso consulenza INPS Renato Betto
Corso di lingua inglese per bambini “Happy english” Sara Le Moli – Marilena Mauro
Corso di lettura condivisa ” Insieme nel magico mondo della lettura” Marilena Mauro
Corso di alfabetizzazione per extracomunitari docenti vari
Laboratorio di macramè Rosetta Lo Faso
Laboratorio di sfilato siciliano Lina La Rosa
Laboratorio di pittura e decupage Carola Caruso
CORO UNITRE Paolo Nativo
Il coro è un complesso di persone che cantano insieme. Il canto corale è un’espressione artistica presente pressoché ovunque, dalle origini della storia e con continuità.
LE FORMAZIONI CORALI AMATORIALI SONO COMPOSTE DA CORISTI NON PROFESSIONISTI E DA UN DIRETTORE ( DI SOLITO PROFESSIONISTA).
E inoltre “Il Laboratorio degli inquieti” .Colloquio fra le generazioni.
Sono stati istituiti dei gruppi di lavori:
Gruppo terza età : è organizzato dal mondo giovanile. Ne fanno parte i giovani e gli adulti che desiderano studiare progetti per una effettiva comunicazione fra le generazioni.
Gruppo Convivialità: organizza convivialità e promuove iniziative di socializzazione dei soci.
Gruppo genitori – nonni – ex docenti: riunisce i soci che desiderano “stare insieme” con i figli o nipoti in un progetto UNITRE. Progetta attività creative e ricreative per bambine/i, ragazze/i. Faranno parte del gruppo anche ex docenti che desiderano fornire supporto tecnico.
Gruppo “visitiamo i nonni”: Riunisce i volontari e i componenti del coro che vogliono offrire appoggio morale e psicologico agli anziani nelle case di riposi , nei centri diurni e nelle case delle nostre/i soci impossibilitate a frequentare L’UNITRE.
Gruppo “HELP ME”: il gruppo fornisce sostegno morale psicologico e organizza serate di beneficenza per persone in difficoltà.
Inoltre una “cassetta delle idee” è aperta a tutti i soci che desiderano presentare proposte e suggerimenti.
AUGURIAMO A TUTTI UN BUON ANNO ACCADEMICO!