La nostalgia per le storiche auto usate passa per l’Ibleo tra mostre, gare e raduni

auto storicheGli appassionati di motori siciliani potranno dirsi certamente soddisfatti al termine del 2012, visto il gran numero di eventi a loro dedicati che si sono svolti e si svolgeranno nel corso di quest’anno.

L’Ibleo ha visto di recente passare per le sue strade una delle più importanti gare riservata agli appassionati di motori ed alle auto usate di importanza storica della Sicilia e forse dell’Italia intera. Si tratta della 22° edizione del Giro di Sicilia – Targa Florio, la rievocazione storica della mitica competizione nata nel 1912, che ispirò addirittura la Mille Miglia. La corsa, che ha visto partecipare molti memorabili modelli di Alfa Romeo, Porsche, Volkswagen e via dicendo, si è svolta dal 6 all’11 giugno e ha visto trionfare il torinese Gian Maria Aghem alla guida di una Mercedes Benz 190 SL del 1961.

Già da ora le prossime gare di rievocazione storica in programma stanno facendo registrare un gran fermento. Dal 7 al 9 settembre si terrà a Ibla la rievocazione storica Autogiro della provincia di Ragusa, manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche organizzata dal Veteran Car Club Ibleo, e valida come trofeo “Vittorio Zanon”. Tra l’11 e il 14 ottobre sarà poi la volta dell’Eco Targa Florio Classic 2012, altra gara di regolarità in rievocazione della celebre corsa Targa Florio che passerà anche per la provincia di Ragusa.

Ma gli eventi dedicati alle storiche auto usate non si fermano solo alle gare. Molti sono anche i raduni di auto e moto, tra cui ricordiamo il raduno del gruppo VAG (ovvero le auto Volkswagen, Seat, Audi e Skoda) tenutosi ad Ispica lo scorso 3 giugno, e l’evento “L’odore della notte”, raduno in notturna di Vespe per le strade di Scicli che si è tenuto il 28 luglio.

Da ricordare sono anche le numerose mostre di auto e moto d’epoca andate in scena di recente nella zona. Tra queste, la “Mostra scambio” tenutasi a Ibla lo scorso 27 maggio, dedicata all’esposizione di veicoli d’epoca, ricambi e accessori, è quella che ha avuto il maggiore successo di pubblico e punterà  quindi a diventare un appuntamento fisso nei prossimi anni.

di Redazione25 Ago 2012 16:08
Pubblicità