Da Camarina a Copenaghen
Grande evento del Parco Archeologico Terracqueo di Kamarina in Europa. L’archeologia iblea torna all’estero e la protagonista sarà Camarina con i suoi tesori. Sarà infatti proprio il Tesoro dei sei Imperatori ad essere esposto a Copenaghen. La mostra temporanea sarà ospitata alla Nycarlsberg Gliptotek di Copenaghen grazie all’accordo tra il Direttore del Parco di Camarina, Giovanni Di Stefano e la Direttrice generale della Nycarlsberg Gliptotek, Anne Maria Nielsen. L’Assessorato Regionale ai Beni Culturali ha espresso grande apprezzamento per questa iniziativa culturale ed a autorizzato l’esposizione dei reperti. La Direzione del Parco Archeologico Terracqueo di Kamarina ha deciso di esporre a Copenaghen alla Nycarlsberg Gliptotek l’intero tesoro, degli antoniniani del 260-272 d.C., e altresì di esporre altri preziosi reperti in bronzo. L’esposizione è curata dal Direttore della Sezione Antichità della Nycarlsberg Gliptotek, l’archeologo Jan Jacobsen. La data di inaugurazione della Mostra è fissata per il 12 ottobre 2012. La mostra sarà aperta sino al 30 dicembre.
È anche previsto un Convegno scientifico che si terrà a Copenaghen il giorno stesso dell’apertura della Mostra a cui parteciperanno il Prof. Guzzetta, docente Universitario dell’Università di Catania, Giovanni Di Stefano docente universitario dell’Università della Calabria, il Professore Fleming Flibore, Anne maria Nielsen e Jan Jacobsen. L’iniziativa della mostra del Tesoro dei sei Imperatori è organizzata dal Parco Archeologico Terracqueo di Kamarina e dalla Pro-Loco di Ragusa di cui è Presidente Antonino Recca.
Fra i tanti appuntamenti collaterali è prevista una presentazione in anteprima della Mostra all’Istituto Italiano di Cultura a Copenaghen di cui Direttore è la dottoressa Bencivenga.
Probabilmente anche la Camera di Commercio di Ragusa organizzerà degli eventi collaterali.