Vittoria, sequestrata discarica abusiva in contrada Fortura

3.000 metri quadrati, per una stima complessiva di circa 4.000 tonnellate di rifiuti: questa l’entità della discarica abusiva composta da più di 150 cumuli alti due metri, oggetto delle indagini della polizia di Vittoria; l’area, sita in contrada Fortura, è ora sotto sequestro.

L’operazione, durante l’attività di vigilanza del territorio, scaturiva dal “pedinamento” di un grosso autocarro che dalla statale 115 si addentrava per strade secondarie verso appunto la contrada vittoriese. Qui il mezzo si è diretto ad un terreno recintato, in stato di abbandono colturale, e dopo alcune manovre sversava il carico.

I controlli dei poliziotti, oltre ad accertare la presenza dei numerosi cumuli, hanno poi permesso di evitare che altri mezzi sopraggiunti sul luogo proseguissero a scaricare rifiuti (tra cui l’autocarro che trasportava una pala meccanica).

Dalla documentazione esibita (documenti di trasporto) si evinceva che i materiali provenivano dalla SIDI s.r.l., con sede in contrada Mazzara a Vittoria, e che quel luogo di destinazione in contrada Fortura era nella loro disponibilità (perché concessa in comodato gratuito).

I funzionari dell’ARPA intervenuti sul posto hanno ritenuto trattarsi di materiale riconducibile ai fanghi derivanti dal trattamento delle acque di lavaggio dei rifiuti costituiti da materie plastiche; la polizia scientifica ha effettuato rilievi e collaborato con l’ARPA per il prelievo di campioni da sottoporre alle analisi. D’intesa con la Procura della Repubblica di Ragusa, l’intera area è stata sottoposta a sequestro preventivo. Le indagini sono ancora in corso.

di Redazione02 Mag 2016 11:05
Pubblicità