Consorzio del Cioccolato. La sinergia tra la Sicilia e la Cina

Sicilia e Cina insieme a caccia di nuove opportunità di business: dalle tecnologie alle innovazioni, dal turismo alle produzioni agroalimentari. È con questo obiettivo che stamattina, Confindustria Sicilia, partner di Enterprise Europe Network (Een), la più grande rete europea di servizi a sostegno delle pmi, ha organizzato un incontro tra una delegazione della provincia di Sichuan composta da membri di Een e dall’Eupic (l’organismo semi-governativo di cooperazione tra imprese europee e cinesi) e i rappresentanti dei distretti produttivi siciliani.
Il Workshop ,promosso dall’Assessorato regionale alle Attività Produttive ha registrato la presenza dei Distretti produttivi della Sicilia.
Presenti l’Assessore alle AA.PP Linda Vancheri , l’Assessore al Turismo Cleo Li Calzi, il Direttore Generale del Cluster Bio Mediterraneo Dario Caratabellotta , il Direttore del Consorzio del Cioccolato Nino Scivoletto.”La Cina – ha detto il vicepresidente di Confindustria Sicilia, Nino Salerno – è la maggiore economia del mondo e mostra una grande attenzione per il made in Sicily. Una opportunità che non può essere ignorata. È per questo che Confindustria Sicilia ha voluto dare un seguito alla missione dello scorso ottobre a Sichuan, e oggi sono lieto di poter dire che le nostre imprese, a dispetto dei luoghi comuni, sono capaci di fare sistema. I distretti, i consorzi e le aggregazioni tra imprese presenti oggi ne sono una testimonianza”.
La delegazione Cinese era guidata da Ms Segree DAI, CEO EUPIC, e da Mr Kenny XUE , Deputy General Manager.
A margine dell’incontro la delegazione della Città di Modica ha incontrato sia i rappresentati cinesi, che gli assessori Regionali presenti ,per focalizzare le azioni da intraprendere sia per la partecipazione a Marzo alla Fiera Food in Cina , ma anche in previsione della imminente Expo di Milano.
La delegazione guidata dall’Assessore delegato Giorgio Belluardo, dal Presidente del Consorzio Turistico Renato Nuccio, dal Direttore CTCM Nino Scivoletto e dal Consigliere del Ctm Francesco Frasca Polara ha formalmente invitato i Delegati Cinesi , ch hanno accolto l’invio, a visitare Modica nel prossimo mese di Maggio.

 

 

di Redazione18 Dic 2014 11:12
Pubblicità