XVI VideoLab Film Festival: Aperto il Bando di selezione 2014

La direzione artistica del XVI VideoLab Film Festival, Concorso Internazionale dei Cortometraggi del Cinema d’Arte Mediterraneo di Kamarina, è lieta di annunciare l’apertura del Bando di selezione 2014. La scadenza per la partecipazione è fissata al 31 luglio.
Il festival, fondato e diretto dal giornalista e scrittore Andrea Di Falco e organizzato dalla Filmoteca Laboratorio 451, si svolge giovedì 21, venerdì 22, sabato 23, domenica 24 agosto 2014, all’interno del Parco archeologico terracqueo del museo regionale di Kamarina, nel sud est siciliano, in  provincia  di Ragusa. Luogo eletto d’incontri e di proiezioni, per il quarto anno consecutivo è, per l’appunto, il parco archeologico. L’ingresso per gli spettatori è gratuito.
Il VideoLab quest’anno si svolge grazie al cofinanziamento del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – MIBACT – Direzione Generale Cinema; del ministero dello Sviluppo Economico – MISE – Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica; della Regione Siciliana – assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo; di Sensi Contemporanei; della Sicilia FilmCommission. Il festival riceve il sostegno della Città di Vittoria.
Il VideoLab Film Festival, il cui presidente onorario è il regista e scenografo Manuel Giliberti, si rivolge a tutti gli autori del cinema breve dell’area mediterranea che si occupano di finzione e di documentazione (la video arte è esclusa dalla selezione), con particolare riferimento ai cortometraggi di forte impatto narrativo. La riflessione sulla scrittura, come da tradizione, è uno degli aspetti decisivi su cui punta il festival.
I cortometraggi devono essere sottotitolati in italiano e in inglese. Può essere presentato al VideoLab Film Festival il cortometraggio che rispetti le seguenti condizioni: deve essere prodotto dopo il 2012; deve essere girato da autore italiano, comunitario, straniero dell’area mediterranea; presentato in supporto dvd o inviato via web (all’indirizzo: laboratorio451@gmail.com), deve rispettare la durata massima di 30 minuti; può essere realizzato in qualsiasi lingua, dialetti compresi, purché sia sottotitolato in italiano e in inglese.
Ciascun autore (o chi detiene i diritti del cortometraggio) può iscrivere una sola opera. La partecipazione è a titolo gratuito. I materiali forniti restano disponibili sul sito e nell’archivio della Filmoteca Laboratorio 451 senza limite di durata. Le spese di spedizione dei cortometraggi sono a carico degli autori. Il dvd pervenuto non viene restituito, anche in caso di esclusione. Ma entra, di diritto, a fare parte dell’archivio della Filmoteca Laboratorio 451.
Le iscrizioni sono già aperte. Può essere compilata la Scheda di partecipazione disponibile, con il Bando di selezione, sul sito www.laboratorio451.it, o via mail su richiesta, all’indirizzo laboratorio451@gmail.com.
I cortometraggi iscritti alla selezione, unitamente alla Scheda di partecipazione, a una sinossi e a una biografia del regista in formato cartaceo, vanno inseriti in un plico e inviati entro il 31 luglio 2014 al seguente indirizzo: Filmoteca Laboratorio 451 – XVI VideoLab Film Festival 2014, Concorso Internazionale dei Cortometraggi del Cinema d’Arte Mediterraneo di Kamarina – Via Goito n° 20 – 97019 Vittoria (Ragusa). Fa fede il timbro postale. La data di scadenza del Bando di selezione è tassativa: 31 luglio 2014. Sono automaticamente esclusi tutti i lavori spediti oltre tale data. I cortometraggi selezionati concorrono ai seguenti premi decretati dalla Giuria nominata dalla direzione del festival: Miglior cortometraggio mediterraneo del cinema d’arte di Kamarina; Miglior regia; Miglior sceneggiatura; Miglior attore; Miglior attrice.

XVI VideoLab Film Festival.Manifesto 2014

di Redazione28 Giu 2014 09:06
Pubblicità