Reteiblea

Il Comune di Ragusa a sostegno dell’’Università

Settembre 26
12:32 2013

Comune Ragusa1Dopo l’incontro con i sindacati di venerdì scorso presso la Sala Giunta del Palazzo di Città, sono state accolte le richieste dei lavoratori del Consorzio Universitario, che non percepivano lo stipendio da quattro mesi. E’ stato infatti disposto il pagamento di 150.000 euro, sufficienti per assicurare la copertura di alcune mensilità. In tal modo l’Amministrazione Comunale ha onorato gli impegni assunti per il 2013 disponendo il pagamento di una parte del contributo ordinario per il funzionamento del Consorzio Universitario di Ragusa.
“In un contesto nel quale la Provincia Regionale incontra obiettive difficoltà finanziarie e vive una fase incerta – – dichiara l’Assessore alle Risorse Economiche Stefano Martorana – il Comune di Ragusa si conferma quindi ancora una volta l’unico soggetto in grado di garantire adeguato supporto finanziario al Consorzio.
Sorprende il disinteresse – aggiunge ancora l’amministratore comunale – di una classe politica che per anni ha trasformato l’esperienza universitaria in un’occasione di competizione politica ed elettorale che si sottrae in questa fase al confronto e alle proprie responsabilità. Sorprende anche l’assenza di una progettualità chiara, che ha privato negli anni il Consorzio Universitario di solide fondamenta e di un’offerta adeguata in termini di corsi di laurea. Riteniamo che l’esperienza universitaria a Ragusa debba proseguire ma sarà necessario intervenire per consentire il più possibile la partecipazione di altri soci e ridefinire i meccanismi di governance.”

About Author

Redazione

Redazione

Related Articles