“Cammino dell’Arte”, presentata stamattina la notte bianca organizzata dalla ProLoco di Ragusa
Presentata questa mattina in conferenza stampa la manifestazione “Il Cammino dell’Arte”, che si terrà sabato 21 ottobre, a partire dalle ore 20 e fino all’una di notte, nei due centri storici di Ragusa.
L’iniziativa “Il Cammino dell’Arte”, organizzata dalla ProLoco di Ragusa con la collaborazione dell’Associazione Ibla Presente e Futuro, il patrocinio gratuito del Comune di Ragusa e quello oneroso della Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, è una notte bianca che si sviluppa in un percorso a tappe, da via Roma nel centro storico di Ragusa superiore fino ai Giardini Iblei nel quartiere barocco.
Ad entrare nei dettagli della manifestazione è stato Ciccio Barone, responsabile eventi della Proloco di Ragusa: “Abbiamo deciso di organizzare questa manifestazione per offrire a cittadini, forestieri e turisti, un’ulteriore occasione di svago oltre a quelle già proposte da altre realtà nell’inizio del mite autunno ibleo, con l’augurio di riuscire a calendarizzare questo evento anche per gli anni a venire. Durante la serata si terranno diverse esibizioni La particolarità è quella di offrire diverse esibizioni in vari punti della città: via Roma, piazza San Giovanni, l’area di Santa Maria delle Scale, piazza Repubblica, Salita Specula, piazza Duomo, piazza Pola, piazza G.B. Hodierna, dentro i Giardini Iblei. In ognuno di questi luoghi si terrà un evento specificato in dettaglio nel programma. Inoltre, durante la serata, sarà possibile visitare il Museo Archeologico di via Natalelli e si terrà anche una visita dei due centri storici di Ragusa con un’apposita guida autorizzata. La ProLoco di Ragusa ringrazia innanzitutto il Consiglio di Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, in particolare l’on. Nello Dipasquale, per aver deciso di sostenere l’iniziativa con un contributo; il Comune di Ragusa per la disponibilità dimostrata per fornire autorizzazioni e supporto logistico; l’Associazione Ibla Presente e Futuro che ha riconosciuto la bontà del progetto sostenendolo e dando il proprio contributo di energie e idee. Un plauso, naturalmente, a tutti gli artisti e le associazioni che sabato saranno i veri protagonisti del “Cammino dell’Arte”.
“Come associazione – ha detto Michele Bitetti, presidente di Ibla Presente e Futuro – immediatamente abbiamo dato la nostra adesione al progetto perché siamo convinti che la nostra città ha bisogno di un numero sempre maggiore di iniziative che non siano dedicate esclusivamente ai cittadini, ma anche ai turisti. Contiamo tra i nostri soci attività ricettive, di ristorazioni e operanti nel settore della cultura, tutti convinti che si debba puntare su un programma culturale e di svago che sia pianificato con largo anticipo rispetto a quando effettivamente si svolgono gli eventi. Lavoriamo in un settore nel quale moltissimi sono i clienti che programmano le vacanze anche un anno prima e poter già dire oggi, con certezza, che ad ottobre dell’anno prossimo si terrà un evento qualsiasi, per esempio la seconda edizione del Cammino dell’Arte, è un vantaggio da non sottovalutare. Dobbiamo abituarci a riflettere sempre in questi termini”.
Presente in conferenza stampa anche l’on. Nello Dipasquale: “Sono contento di aver sostenuto questo progetto – ha detto – per il ritorno della notte bianca a Ragusa perché credo fortemente in iniziative di questo tipo. Mi piacerebbe che diventasse un appuntamento fisso per ogni seconda metà di ottobre degli anni a venire. Faccio i complimenti a tutte le associazioni coinvolte”.
Ecco, nel dettaglio, il programma di sabato 21 ottobre:
– Dalle ore 20, con partenza da piazza San Giovanni e arrivo in via Roma attraversando diverse strade di Ragusa superiore, si terrà una Sfilata Equestre a cura di diverse scuderie ragusane.
– In via Roma, dalle 22 alle 00.30, si esibirà il gruppo Radio Freccia, tribute band di Ligabue.
– In via Roma, dalle 22 alle 00.30, esibizione del gruppo Danny e Small Combo.
– Alle 20 e fino alle 22, sarà possibile visitare il Museo Archeologico accompagnati dall’archeologo Giovanni Distefano.
– Dalle ore 21, con partenza dall’Ufficio Turistico del Comune in piazza San Giovanni, inizierà la visita turistica dei due centri storici con una guida autorizzata.
– A partire dalle 21.30, lungo il percorso che collega Piazza San Giovanni a Ibla fino a piazza Repubblica, attraverso le scale di Santa Maria, sono previste sei location dove gli attori della “Bottega dell’Arte” reciteranno testi e poesie di autori siciliani.
– Sul sagrato di Santa Maria delle Scale si esibirà il violinista Daniele Ricca, dalle ore 21.30.
– A partire dalle 20.30, presso Salita Specula, gli attori della compagnia Godot si esibiranno in uno spettacolo dedicato a Luigi Pirandello, con tre repliche spostandosi fino Largo Floridia, Via S. Nicosia e Salita Erbe.
– In piazza Pola, alle ore 2,1 si terrà uno spettacolo di danza moderna a cura della Scuola Progetto Danza.
– Nell’edificio comunale di piazza Pola sarà allestita una mostra fotografica sul tema dell’integrazione a cura di Barbara Vicari, visitabile dalle ore 20.
– In piazza Duomo, dalle ore 22, concerto del gruppo A-90.
– In piazza G.B. Hodierna, a partire dalle 22.30, dj-set di Maurizio Lessi.
– Dentro i Giardini Iblei, dalle 21.30, nei pressi del Chiostro di San Vincenzo Ferreri, il Trio Odiens eseguirà cover anni 60 e liscio.