Sbarchi: Prefetto e Questore di Ragusa in commissione parlamentare d’inchiesta. Oggi attesi circa 500 migranti a Pozzallo

Dall’apertura dell’hotspot di Pozzallo, il 19 gennaio scorso, “sono sbarcati 280 immigrati e, di questi, pochissimi rientrano nella procedura di relocation ma abbiamo già individuato i centri in cui smistarli”. Così il prefetto di Ragusa, Maria Carmela Librizzi, in audizione davanti alla commissione parlamentare d’inchiesta Migranti. Nella struttura, “fino ad ora non ci sono stati grandi problemi per il numero esiguo degli sbarchi” ha aggiunto il questore di Ragusa, Giuseppe Gammino, sottolineando che “se come nel recente passato gli sbarchi saranno numerosi, con una media di 500 persone che troveranno difficile collocazione nell’hotspot, bisognerà valutare dove altro collocarli per far lavorare la struttura con la sua capienza naturale”.
Intanto la Nave Bettica della Marina Militare è arrivata questa mattina al porto di Pozzallo, dove è approdata portando a bordo i 483 migranti soccorsi ieri al largo delle coste libiche in collaborazione con la nave Aliseo.

di Redazione27 Gen 2016 12:01
Pubblicità