Nessun guasto tecnico

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>
Il maltempo di questi giorni ha causato diversi problemi, per fortuna non gravi dalle nostre parti, che hanno interessato tutti i settori. Quello dei trasporti e dei collegamenti è stato particolarmente penalizzato e diversi servizi sono stati interrotti per molte ore. Qualche giorno fa su un volo dell’Aeroitalia, da Fiumicino a Comiso, ci sono stati dei momenti di grande apprensione a causa di forti turbolenze. E’ naturale che chi sta sull’aereo in quei momenti, sballottolato di qua e di la, pensa a chissà quale problema sta avendo l’aereo e una volta arrivato a destinazione racconta l’avventura aggiungendo qualche propria considerazione. Si è dunque parlato di problemi strutturali del veivolo se non addirittura un calo di potenza dei motori. Ma la verità è diversa. Ci sono dei protocolli rigidissimi e se ci fosse stato, come ha insinuato qualcuno, dei problemi tecnici il pilota avrebbe immediatamente interrotto il viaggio dirigendosi al primo aeroporto disponbile lungo il tragitto. Il volo invece è stato regolare, sebbene ci sia stato, appunto, quanche minuto di turbolenza, ed è atterrato a Comiso come previsto. A parte dunque la brutta esperienza ci si deve rendere rendere conto che anche questo fa parte della normalità.
L’Aeroitalia proprio per fare chiarezza sull’episodio ha diramento questo comunicato stampa.:
In relazione ad alcune notizie apparse su alcuni media circa il volo XZ 2119 in servizio da Roma a Comiso, Aeroitalia specifica quanto segue: Dopo il decollo da Roma FIumicino a circa 5.300 piedi ( 1.500 m) l’aeroplano ha attraversato un’area di turbolenza.
A seguito dell’evento l’equipaggio ha applicato le previste procedure di volo ripristinando le normali operazioni giungendo a destinazioni senza ulteriori inconvenienti. In nessun momento del volo sono stati superati i normali parametri operativi.
Insomma solo un po di paura, compensibilissima tra l’altro, ma nessun problema tecnico o guasto a borso di quel volo.
di Redazione12 Gen 2026 23:01
Pubblicità