Che ribassi!!!
Manco a farlo apposta, ma state pur certi che in questo caso non c’è nulla da ridire, ma sembra strano che su un lavoro corposo come quello della metroferrovia ci sia un ribasso del 25 per cento che ovunque verrebbe considerato anomalo. Cero perchè uno sconto di un quarto sul costo dei lavori fa pensare. O il progettista non ha saputo fare bene i conti, e rischiava di creare un danno economico alla amministrazione appaltante, oppure la ditta aggiudicatrice, con i tempi che corrono, dovrà lavorare con molta attenzione per non finire sul lastrico visto che affronta un compito che costerà di più di quanto ha offerto. Ma già ad inizio di quest0 2025 sono stati aggiudicati i “Lavori Metroferrovia – Polo Ospedaliero – Cisternazzi – Opere di connessione al tessuto urbano” ad un Consorzio con sede a Milano per il prezzo di 992.996 euro, compresi gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, pari a euro 22.000, al netto del ribasso offerto addirittura del 31,620% su un importo a base di gara di euro 1.442.000 comprensivo degli oneri di sicurezza. Come possono accadere queste cose?
Comunque ecco la notizia di oggi: Il Comune di Ragusa, Settore XI Appalti, Contratti, Patrimonio, ha formalizzato l’aggiudicazione efficace dei lavori relativi all’intervento di riqualificazione della periferia storica di Ragusa: ripristino accessibilità e connessione con la città moderna attraverso la ferrovia urbana – metroferrovia – fermata Carmine – Stralcio A. L’intervento include anche misure per la riduzione del rischio idrogeologico e opere di connessione al tessuto urbano. L’importo complessivo a base d’sta ammontava a € 12.000.000,00.
La procedura è stata finalizzata con la Determinazione Dirigenziale n° 2259 del 13/05/2024. I lavori sono stati aggiudicati all’operatore economico C.G.C. S.R.L., con sede in San Gregorio di Catania (CT) che ha praticato un ribasso pari al 25,123%. L’mporto contrattuale ammonta a € 7.575.485,38 (oltre I.V.A.).

