Saranno ripresi i lavori sul lotto 3 della Ragusa-Catania,

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Saranno ripresi con buona probabilità all’inizio del prossimo anno, i lavori sul lotto 3 della Ragusa-Catania, fermi da tempo e in netto ritardo sulla tabella di marcia, visto che solo il 3,13 per cento dei lavori è stato completato”
Lo affermano le deputate M5S all’Ars Lidia Adorno, Stefania Campo e Jose Marano che, unitamente ai coordinatori provinciali 5 Stelle di Catania e Ragusa, Federico Piccitto ed Eugenio Saitta, oggi hanno avuto un incontro a Catania con i vertici di Anas.
“Abbiamo avuto rassicurazioni – dicono – sullo sblocco dell’impasse dovuto ai problemi del consorzio di imprese che dovevano portare a termine i lavori. Per evitare pericolose lungaggini l’Anas sta lavorando affinché si trovi una soluzione con lo stesso consorzio. Anas si è mostrata ottimista sulla possibilità di recuperare parte del tempo perduto e di riallineare la conclusione dei lavori del lotto 3 agli altri lotti dove lo stato dei lavori è più avanzato. Noi vigileremo che tutto vada come prospettato. Abbiamo infatti in programma nuovi sopralluoghi per seguire l’opera che, ricordiamo, è di importanza strategica per tutta la Sicilia orientale e solo grazie al lavoro del governo Conte sta diventando realtà, visto che prima di allora, per circa cinquant’anni, era stata oggetto di propaganda politica e nient’altro”.
All’incontro con Anas non si è parlato solo del lotto 3.
“Ci è stato detto – riferiscono le tre parlamentari – che, man mano che stralci funzionali dell’autostrada saranno completati, si procederà alla loro apertura al traffico per arrecare grande beneficio alla viabilità in una zona da troppo tempo trascurata”

di Redazione27 Nov 2025 23:11
Pubblicità