Bus è bello e più sicuro.
Tutte le idee sono valide se ben studiate. Ma è importante la partecipazione dell’utente. Staremo a vedere che numeri si faranno con questi bus. Si moltiplicano le iniziative per invitare i giovani a lasciare moto e auto e viaggiare sulle strade della provincia in bus perché è comodo e sicuro. E’ in corso una sensibilizzazione lanciata dal Libero Consorzio Comunale di Ragusa che ha come obiettivo tutelare la sicurezza dei giovani offrendo loro una concreta alternativa gratuita all’uso dell’automobile nelle ore notturne, quando i rischi legati alla guida in stato di ebbrezza aumentano in modo significativo. Il servizio prevede l’attivazione di navette gratuite ogni venerdì, sabato e domenica del mese di agosto, dalle ore 20:00 alle ore 04:00, con partenza dalle principali località della provincia e destinazione i locali del litorale ibleo. Si tratta di un’iniziativa di grande responsabilità e buon senso. Abbiamo voluto dare un segnale forte e concreto a favore della sicurezza dei nostri giovani che siamo certi avrà la massima condivisione”, Per garantire la massima efficacia del servizio, il Libero Consorzio ha invitato tutti i Comuni della provincia a segnalare, entro tre giorni dalla ricezione della comunicazione ufficiale, le tratte prioritarie da attivare. Le proposte saranno poi valutate e definite in una riunione operativa che si svolgerà presso la sede del Consorzio, con la partecipazione dei rappresentanti dei Comuni aderenti. Il servizio sarà interamente gratuito per gli utenti, e realizzato in collaborazione con agenzie di vigilanza, associazioni di volontariato e un numero verde attivo per informazioni e supporto. La campagna sarà accompagnata da un’attenta comunicazione sui media locali e istituzionali.
Ma a quanto pare a Ragusa ci avevano gia pensato perche è attivo il servizio di trasporto pubblico pensato per chi vuole andare a ballare
comodamente e in sicurezza. Con partenza da Ragusa Ibla (Largo Ottaviano) alle 22.50, da Piazza Zama alle 23.00 e da via Brin a Marina di Ragusa alle 23.25, il servizio arriverà al Koala Maxi alle 23.30 circa. Ritorno con partenza alle 2.50, per raggiungere via Brin alle 3.00, piazza Zama alle 3.25 e Ragusa Ibla alle 3.30. Costo del servizio 2.90€ a tratta da Ragusa e da Ibla, 1.90€ da Marina.
Con un biglietto dal costo basso si potrà andare a ballare e tornare a casa in tutta tranquillità per sé e per gli altri”.

