Il ragusano Mattia Tumino è il vincitore del contest fotografico”Viaggio a Ragusa – sulle orme di Giuseppe Leone “
Ragusa Ibla si conferma palcoscenico vibrante per l’arte e la fotografia, chiudendo con successo la seconda fase del progetto “Promenade Mediterranéenne”. Dopo l’acclamata mostra fotografica “Il Grand Tour Campania e Sicilia” di Giuseppe Leone, l’attenzione si è spostata sul contest fotografico “Viaggio a Ragusa – sulle orme di Giuseppe Leoneī”, un’iniziativa che ha visto la partecipazione di numerosi talenti e che rafforza il legame tra arte, territorio e cultura.
Il progetto “Promenade Mediterranéenne”, sostenuto dal piano Strategia Fotografia del Ministero della Cultura e nato in occasione del trentennale del Premio nazionale “Penisola Sorrentina”, ha trovato a Ragusa Ibla un terreno fertile per celebrare il “genius loci” del territorio. La rassegna, curata nei dettagli dal project manager Mario Esposito, ha saputo coinvolgere la comunità e gli appassionati di fotografia in un percorso visivo ed emotivo unico.
Mattia Tumino conquista la Giuria con il suo “Viaggio a Ragusa”

Tra i tanti partecipanti, il vincitore indiscusso del contest è stato Mattia Tumino. Il suo portfolio, un vero e proprio “pamphlet fotografico”, ha catturato l’essenza di Ragusa Ibla attraverso una “passeggiata” suggestiva. Come racconta Tumino stesso, le sue immagini raccontano “un viaggio a Ragusa sotto forma di passeggiata, dai suggestivi vicoli di Ibla, tra scale che collegano la parte bassa della città a quella alta, il barocco dei palazzi fino al parcheggio urbano, in una visione prospettica tra i monti Iblei”. Un racconto visivo profondo che ha saputo cogliere la bellezza intrinseca e le peculiarità architettoniche e paesaggistiche della città.
Il lavoro di Mattia Tumino verrà ora valorizzato e diffuso: l’Organizzazione provvederà all’edizione del suo pamphlet fotografico, che sarà distribuito in occasione della Giornata Mondiale della Fotografia il prossimo agosto. Un’opportunità straordinaria per dare visibilità al talento emergente e per promuovere ulteriormente l’immagine di Ragusa e della Sicilia.
La giuria, presieduta da Mario Esposito e composta da esperti del settore come Emanuela Alfano, Clorinda Arezzo, Giulio Bellomia, Alice Fiore, Giuseppe Leone (pittore campano e curatore scientifico del progetto), Giuliana Mariniello e Federica Siciliano, ha riconosciuto il valore artistico e la profondità narrativa del lavoro di Tumino.
Oltre al vincitore, sono stati riconosciuti altri talenti: Salvo Alibrio ed Emanuele Oranges sono giunti in finale, dimostrando l’alto livello qualitativo delle proposte. Due menzioni speciali sono state inoltre assegnate a Emilio Ruggeri e Gianna Spada, a testimonianza della ricchezza di sguardi e interpretazioni offerte dai partecipanti.
Un Nuovo Tassello per la Promozione di Ragusa e della Sicilia
Il successo del contest “Viaggio a Ragusa – sulle orme di Giuseppe Leone” non è solo un trionfo per i fotografi partecipanti, ma rappresenta un ulteriore tassello fondamentale nella promozione della Sicilia e di Ragusa come destinazione culturale e turistica. In un’estate ricca di eventi e iniziative, questa rassegna fotografica si distingue per la sua originalità e per la capacità di esaltare la bellezza intrinseca del territorio attraverso il linguaggio universale delle immagini in bianco e nero.Le fotografie vincitrici e finaliste, ricche di poesia e capaci di cogliere l’anima dei luoghi, sono un invito a scoprire Ragusa Ibla con occhi nuovi, seguendo le orme non solo dei fotografi, ma anche del “genius loci” che ha ispirato questo straordinario progetto. Un’iniziativa che conferma come l’arte e la cultura siano motori potenti per la valorizzazione del patrimonio locale e la creazione di nuove narrazioni territoriali.

