PECHINO – PARIGI A BORDO DELLA FIAT 500 STORICA

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Pres­so lo stand del Fiat 500 Club Ita­lia ad Auto e Moto d’Epoca (Fiera di Bo­lo­gna) si è te­nu­ta la pre­sen­ta­zio­ne di un’in­cre­di­bi­le im­presa pro­gram­ma­ta per la pri­ma­ve­ra 2025, il Raid “Pechino-​Parigi” a bordo della sto­ri­ca Fiat 500.

La Pe­chi­no Pa­ri­gi è il rally in­ter­con­ti­nen­ta­le e più an­ti­co della sto­ria, il sogno di ogni ap­pas­sio­na­to: la prima edi­zio­ne ri­s­a­le al 1907, quan­do il prin­ci­pe Sci­pio­ne Bor­ghe­se, con gran­de or­goglio ita­lia­no, si aggiudicò la vit­to­ria. La se­con­da edi­zio­ne si tenne ben 90 anni dopo e da al­lo­ra, salvo un paio stop le­ga­ti al Covid e alle difficoltà nei con­tes­ti in­ter­na­zio­na­li, la gara ha con­ti­nua­to ad am­ma­lia­re e far so­gna­re gli ap­pas­sio­na­ti.

L’edi­zio­ne 2025 vedrà la par­te­ci­pa­zio­ne di una Fiat 500 sto­ri­ca, gui­da­ta da al­cu­ni soci del Fiat 500 Club Ita­lia.

Il 25 ot­to­bre a Bo­lo­gna pres­so lo stand erano  pre­sen­ti i co­r­ag­gio­si cin­que­cen­ti­sti co­in­vol­ti nell’im­presa: il gior­na­lis­ta Ro­ber­to Chio­di, il Mi­nis­tro del Tu­ris­mo di San Ma­ri­no Fe­de­ri­co Pe­di­ni Amati ed il dott. Fabio Longo, che con Chio­di ha già dis­pu­ta­to la Pechino-​Parigi del ‘97.

Il rally si terrà dal 17 mag­gio al 22 giug­no e le auto (tra le quali quest’anno sono amm­es­si anche i fuo­ris­tra­da) per­cor­re­ran­no lo st­es­so tra­git­to del 1907: ben 14.250 chi­lo­me­tri, con con­trol­li orari e prove spe­cia­li du­ran­te le quali tutto i soci del Club ti­fe­ran­no la mi­ti­ca Fiat 500.

di Direttore25 Ott 2024 23:10
Pubblicità