Ma che tempismo!!!
Con perfetto tempismo, lo scorso 27 di agosto la Regione ha approvato il calendario delle manifestazioni di interesse turistico per il 2024 e per l’anno prossimo. Ci scherziamo su perchè a rigor di logica, ma anche per non farsi prendere in giro, sarebbe stato meglio dare enfasi solo al 2025 glissando su quest’anno che ormai volge al termine. Comunque un mezzo passo avanti. Sappiamo infatti, finalmente, quali saranno gli eventi del prossimo anno a livello regionale. C’è anche la provincia di Ragusa. Da notare che Modica ha puntato sul cioccolato mentre Ragusa non ha saputo far di meglio che inserire la festa di San Giorgio che è certamente di rilievo religioso, magari con tutta la schiera di esperti, consulenti ed assessori si poteva fare di meglio. La scusa comunque è pronta. Il bando scadeva a giugno del 2023, in piena campagna elettorale e tutte queste sciocchezze si dovevano mettere da parte. Chissà per l’anno prossimo. Ci aspettiamo un’impegno forte da parte del nostro comune. Abbiamo già chiari alcuni punti: Pensiamo all ragusa del 2043 e per il castello andiamo fino al 2035 con un ricco cartellone di eventi. Insomma più in aticipo di così. Ma la regione invece si sente particolarmente soddisfatta:
Eventi di grande richiamo turistico quali spettacoli, fiere, rassegne musicali, teatrali, cinematografiche e gastronomiche, e ancora gare sportive e feste religiose. Da quest’anno il calendario è biennale così come avevamo anticipato nel corso della Borsa internazionale del Turismo di Milano – dice il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – perché riteniamo strategico per la programmazione conoscere per tempo le iniziative di richiamo in modo tale da favorire anche la destagionalizzazione turistica».
Il decreto che contiene il Calendario è disponibile sul portale istituzionale della Regione Siciliana a questo link https://www.regione.sicilia.