I…… desiderata del centro storico

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Articolo di Peppe Lizzio
Sicurezza Decoro e Legalità questo lo slogan del sit-in di protesta organizzato da Fratelli d’Italia che si è tenuto ieri sera in Piazza San Giovanni a Ragusa.
Evidente il senso della manifestazione , accendere un faro sulle tante problematiche che attanagliano, da tempo, il centro storico della Città anche alla luce degli ultimi gravi fatti di cronaca .
Alla manifestazione erano presenti i maggiorenti del partito con il coordinatore cittadino Luca Piodomani e il Vice Simone Diquatro, il Consigliere Comunale Dr. Rocco Bitetti e molti iscritti e simpatizzanti che hanno massicciamente partecipato alla raccolta di firme che era una degli obiettivi che la manifestazione si prefissava.
Da notare, anche la partecipazione del Senatore Salvo Sallemi a dimostrazione di una particolare attenzione dei massimi esponenti del partito del Presidente del Consiglio al tema sicurezza e legalità nel centro storico della Città
Tra i numerosi partecipanti il capogruppo di Azione in consiglio comunale Avv. Gaetano Mauro e spiccava, inoltre, la presenza del Consigliere di maggioranza Federico Bernando. Partecipazione che ovviamente ha destato scalpore in quanto strideva con il senso dell’evento chiaramente contro le politiche di abbandono del centro storico perseguite dall’amministrazione Cassì
Di contro , da parte dei presenti è stata commentata la mancata presenza dell’On . Giorgio Assenza anche in considerazione del fatto che lo stesso era presente a Marina di Ragusa a fare passerella con il Sindaco e importanti esponenti del Partito Democratico in occasione alla apertura del primo tratto della passeggiata sul lungomare Bisani.
Ci è sembrato di capire inoltre che non è stata capita la posizione politica del capogruppo all’Ars di Fratelli d’Italia che preferisce chiaramente la compagnia del Sindaco e lascia soli i militanti del suo se partito a protestare contro Cassì con cui sono da tempo note le intercorse interlocuzioni che evidentemente continuano.
Tralasciando queste polemiche, di particolare interesse le dichiarazioni del Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia Rocco Bitetti che ha evidenziato come la manifestazione sia la “tangibile prova di una vicinanza e solidarietà di Fratelli d’Italia ai tanti cittadini e commercianti che nonostante tutte le difficoltà continuano a vivere e operare nel “salotto buono” della Città.
Il Consigliere Bitetti ha anche evidenziato che la raccolta firme attuata serve a dare un segnale agli Assessori competenti per mettere in campo quei piccoli, ma decisivi , interventi di decoro e sicurezza che possono migliorare la qualità della vita dei residenti il centro storico.
Il Consigliere Bitetti ha posto , infine, l’accento sulle tante criticità del centro storico che da molto tempo non sono affrontate lasciando “incancrenire” situazioni di degrado che abbisognano di interventi quanto mai urgenti.
In conclusione, un importante momento di presenza e di contatto con la cittadinanza da parte di Fratelli d’Italia nell’ambito di un contesto attualmente di sicura opposizione in Consiglio comunale e contro l’amministrazione Cassì ma che aspira , legittimamente, a posizioni di governo della Città in linea con quelle in essere a livello regionale e nazionale.

di Direttore28 Giu 2024 14:06
Pubblicità