Il partenariato per il Castello: Iter non chiaro!
Venerdì 6 febbraio, alle ore 11, presso lo spazio antistante l’ingresso del Castello di Donnafugata, si terrà una riunione della segreteria cittadina del Partito Democratico di Ragusa appositamente convocata per discutere delle ultime novità relative al Partenariato Speciale Pubblico-Privato per la gestione del Castello. La vicenda la ricorderanno tutti. Il comune aveva aderito ad una proposta di partenariato avanzata dai privatio che era stata vivamente contesta. Dopo un anno di polemiche lo stesso Comune aveva deciso di interromepre i rapporti con quei privati chiudendoq uindi ogni forma di possibile collaborazione. Ad oggi, a parte qualche laconica diochiarazione del primo cittadino che ha cercato di spostare i meriti di tale scelta o comunque le eventuali responsabilita, sull’apparato burocratico del Comune
Ma al PD la vicenda non è chiara ed ecco che la scelta di svolgere la riunione direttamente a Donnafugata è assolutamente pertinente: il Castello rappresenta uno dei principali beni culturali e identitari della città e il Partito Democratico di Ragusa ha da tempo posto con forza la questione della sua gestione, chiedendo trasparenza, chiarezza degli atti e piena tutela dell’interesse pubblico.
Sul tema del Partenariato Speciale Pubblico-Privato, il PD di Ragusa ha più volte sollecitato un confronto politico e istituzionale aperto, sottolineando come strumenti di questo tipo, previsti dall’ordinamento, possano essere utilizzati solo a condizione che garantiscano il ruolo pubblico nella governance, la valorizzazione culturale del bene e la salvaguardia della sua funzione collettiva, evitando scorciatoie o processi poco comprensibili ai cittadini.
La riunione della segreteria servirà ad analizzare nel dettaglio gli sviluppi più recenti, a definire una posizione politica aggiornata su una questione che riguarda non solo la gestione di un monumento, ma la visione complessiva di città e di utilizzo del patrimonio pubblico.

