Consiglio Comunale, cambio tra i banchi di Ragusa Prossima: Iurato si dimette, subentra Gaudenzia Flaccavento.

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Novità nell’assetto del civico consesso ragusano. Il consigliere Gianni Iurato, esponente di spicco del movimento Ragusa Prossima, ha rassegnato ufficialmente le proprie dimissioni. Una decisione sofferta, dettata da gravissimi motivi di natura familiare che già da tempo rendevano impossibile la sua partecipazione attiva alle sedute di Palazzo di Città.
Al suo posto, secondo le procedure di surroga, subentra la professoressa Gaudenzia Flaccavento, prima dei non eletti nella medesima lista.
Un avvicendamento annunciato.
Le voci di un possibile passaggio di testimone si rincorrevano ormai da settimane. L’assenza forzata di Iurato, figura stimata per il suo profondo legame con il territorio e la sua attenzione ai temi civici, aveva reso necessario un avvicendamento per garantire la piena rappresentanza del movimento in aula. Con questo ingresso, Ragusa Prossima ritrova la sua piena operatività, affidando alla docente Flaccavento il compito di dare voce alle istanze del gruppo.
Equilibri politici invariati.
Sotto il profilo dei pesi politici, la surroga non sposta gli equilibri tra maggioranza e minoranza. La geografia dell’aula rimane quella definita lo scorso ottobre, quando Ragusa Prossima ha formalizzato l’uscita dalla coalizione a sostegno del sindaco Peppe Cassì.

[Gaudenzia Flaccavento]

Alla neo-consigliera Flaccabento vanno i migliori auguri di buon lavoro da parte delle redazioni di Reteiblea.it e Teleiblea, con l’auspicio che il suo impegno possa arricchire il dibattito democratico cittadino in una fase cruciale per lo sviluppo della città.

di Peppe Lizzio03 Feb 2026 13:02
Pubblicità