ARS, Riforma Enti Locali dimezzata

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

L’Assemblea Regionale Siciliana ha dato il via libera alla riforma degli Enti Locali con 50 voti favorevoli, ma il risultato finale somiglia più a una sconfitta politica per la coalizione di governo che a una vittoria. Quella che doveva essere una riforma organica ne esce “dimezzata” e profondamente svuotata nei suoi pilastri fondamentali.  Il ricorso al voto segreto è stato fatale per i due articoli più attesi (e controversi) del provvedimento. Nonostante i tentativi della maggioranza e gli appelli dell’Anci, sono naufragati sia il terzo mandato per i sindaci cioè la norma che avrebbe permesso ai primi cittadini dei comuni fino a 15.000 abitanti di ricandidarsi per la terza volta ( bocciata con 34 voti contrari) ma anche quella del consigliere supplente, una figura pensata per sostituire i consiglieri chiamati a ricoprire incarichi in giunta ( respinta con 32 voti contrari). I numeri parlano chiaro: tra i 10 e i 12 deputati della maggioranza si sono uniti all’opposizione, segnando una spaccatura interna che pesa sulla tenuta del governo Schifani. Nonostante i tagli, la legge porta a casa alcuni risultati significativi, soprattutto sul fronte della rappresentanza e della trasparenza come per le quote rosa visto che passa l’obbligo della rappresentanza femminile al 40% nelle giunte comunali (Articolo 8).
Novità interessante anche il tagliando Antifrode, una misura che renderà le schede elettorali uniche e identificabili (senza violare l’anonimato del voto) per contrastare i tentativi di contraffazione.
Durissimo il commento delle opposizioni all’ARS, che rivendicano il ruolo dell’opposizione nel correggere quelle che definisce “storture clientelari”.
La maggioranza è andata letteralmente gambe all’aria. Le fratture all’interno dei partiti che sostengono Schifani sono ormai insanabili. Questa legge non serviva ai cittadini, ma solo alla politica  hanno commentato.


Ecco per chiarezza il riepilogo del Voto

Norma Esito Voti (Contrari/Favorevoli)
Riforma Complessiva APPROVATA 50 favorevoli
Terzo Mandato BOCCIATO 34 contro / 24 pro
Consigliere Supplente BOCCIATO 32 contro / 22 pro
Quote Rosa (40%) APPROVATA
Tagliando Antifrode APPROVATA

 

di Redazione17 Feb 2026 23:02
Pubblicità