Ex commissari di Vittoria ritirano le querele: Aiello valuta se accettazione per senso di responsabilità

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Dichiara il sindaco di Vittoria Francesco Aiello:

Mi comunica il mio legale che in data odierna gli ex commissari straordinari del Comune di Vittoria hanno depositato al Giudice del Tribunale di Ragusa atto di remissione di querela; ciò significa che, se accettata la remissione da parte dei querelati-imputati, il sottoscritto, il Dr. Ferreri, il Dott. Di Natale, l’assessore Campailla e l’Avv. Messina, il processo si definisce per remissione di querela.
Sto valutando se accettare o meno, ma sono orientato ad accettare non per benevolenza nei confronti degli ex commissari, ma per dare un contributo alla eliminazione dei procedimenti penali, di cui i Magistrati sono oberati anche grazie ai causidici ex commissari, che nel corso del triennio hanno notevolmente concorso a moltiplicarli presentando la media di una decina di querele l’anno, che non hanno prodotto alcun risultato per loro, visto che parecchie sono state anzitempo archiviate, mentre i processi hanno partorito solo assoluzioni per l’esponente ed altri.
Con ogni riserva, quindi, di un eventuale procedimento civile per risarcimento danni, darò delega al mio legale di accettare le remissioni di querela, ma con le spese processuali anticipate dallo Stato a loro carico, condividendo altresì le spontanee dichiarazioni rese in aula stamattina dal giornalista Dott. Di Natale, che ha chiesto la formalizzazione delle scuse degli ex commissari all’intera cittadinanza vittoriese per i danni, morali ed economici, da loro arrecati, per come dimostra la recente sentenza della Corte dei Conti di appello di Palermo, che ha confermato la loro condanna a risarcire al Comune di Vittoria danni per svariate decine di migliaia di euro.

Invio agli organi di stampa questo comunicato che voglio diffondere da privato cittadino, tenuto conto che le querele le ho ricevute in un momento in cui non ero Sindaco.
Ho sempre avuto rispetto per i ruoli e non ho mai approfittato del denaro pubblico. Pertanto provvederò personalmente all’invio di quanto ho scritto, utilizzando la mia mail personale. La precisazione a scanso di equivoci.

di Redazione16 Dic 2025 22:12
Pubblicità