E’ già Natale?
Mancano ancora 45 per Natale ma a Ragusa siamo già pronti per la festa più bella dell’anno. Forse è un po’ troppo ma lo zelo amministrativo non può rischiare di farsi coglier in castagna. Nel passato abbiamo atteso l’8 di dicembre, che è la data canonica per l’accensione delle luminarie, per vedere se il Sindaco ci aveva pensato in tempo o no. Ma quelli era tempi grami e il comune doveva raschiare il barile dei conti per affittare un po’ di luminarie. Ma nell’era Cassì tutto è sprint e smart e, perchè no,… costoso. “Anche quest’anno abbiamo lavorato per tempo all’organizzazione di un Natale coinvolgente; per dare continuità alla lunga stagione di eventi che hanno reso Ragusa ancora più attrattiva, dalla scorsa primavera fino a questi ultimi weekend” ha detto il Sindaco.
Permettetemi un piccola riflessione. E’ vero che chi ha tempo non aspetti tempo e quindi pensarci 45 giorni prima può essere comprensibile. Ma a me sembra troppo. Si rischia di far mancare l’atmosfera quando è giusto che ci sia. Tutte quelle luminarie senza il cosiddetto “spirito di Natale” che nel giorno di San Martino è difficile trovare. Era meglio aspettare un po’ magari fino al primo dicembre.
Ma forse il ricco calendario di iniziative messe su dall’amministrazione non poteva aspettare. Il metodo ormai adottato da tempo di offrire sempre più spettacoli e manifestazioni sembra aver dato risultati ed ora serve ancora di più visto i possibili impegni elettorali.
Il calendario verrà presentato pian piano fino alla pubblicazione del programma completo.
Ma per iniziare ci saranno :
– Ibla: Christmas Village, Mercatini di Natale ai Giardini, Giostra storica dei cavalli, la magia del Presepe vivente;
– Centro: Ragusa Fest Food, Pista di Pattinaggio, Luna Park per bambini e la Festa di Capodanno;
– Marina: Cuccia Party, Teatro delle Marionette, Tombola Vivente e gli immancabili Tuffi di Capodanno.
Vaiiiii

