Differenze…
Due Sindaci di citta vicine, stesso nuovo partito di appartenenza ( Forza Italia), due visioni diverse sul turismo.
È quanto accade a Ragusa e Modica.
A Marinadi Modica si festeggerà domani 13 settembre, l’addio all’estate con l’evento “Arrivederci amore ciao”.
A Ragusa, invece, non si festeggia in quanto l’evento storico di Marina di Ragusa è stato cancellato tempo fa dall’amministrazione Cassì.
Marina di Modica si prepara, pertanto, a celebrare l’addio all’estate con l’evento “Arrivederci amore ciao”, un’occasione per salutare la stagione estiva con musica e divertimento. Un evento, quello dell’addio all’estate, che per Marina di Modica sta diventando un appuntamento fisso per residenti e turisti che vede coinvolti artisti di strada, complessi musicali, dj set e la “notte tricolore” con i grandi successi della musica italiana.
Il tutto si concludrrá a mezzanotte con lo spettacolo pirotecnico sul mare, mentre i commercianti resteranno aperti fino a tarda notte per accogliere i tanti visitatori e turisti che sono previsti.
Da sottolineare, la grande sinergia tra l’amministrazione comunale di Modica e i commercianti che insieme , coordinati dal vulcanico Ciccio Barone, hanno lavorato compattamente alla realizzazione dell’evento.

In un post su Facebook, la Sindaca di Modica Maria Monisteri ha affermato che: “come e meglio di un anno fa e sempre insieme ai commercianti di Marina. Come avevamo promesso e come siamo riusciti a fare. Arrivederci Amore Ciao, e’ il nostro saluto all’estate che se ne va e al sipario che cala su Modica Summer Fest 2025. E dopo tanti eventi, un successo dietro l’altro, con la nostra località balneare da sold out e i momenti che abbiamo vissuto insieme davanti al nostro mare Bandiera Blu, sabato prossimo saranno la musica, l’animazione, lo spettacolo a darci l’arrivederci all’estate 2026”
A Ragusa, invece, la situazione è radicalmente diversa. Il tradizionale evento dell’addio all’estate a Marina di Ragusa non si terrà. Il Comune, o meglio il Sindaco che è bene sempre ricordare è anche Assessore al Turismo, ha infatti deciso di cancellarlo, ritenendolo obsoleto e non più in linea con gli obiettivi di destagionalizzazione turistica della località.
Ma a fronte di questi impegnativi e roboanti indirizzi programmatici, il comune di Ragusa come alternativa , nello stesso fine settimana, offre la seconda giornata del Palio delle Contrade a San Giacomo. Un evento questo, da sagra di quartiere buono solamente a fare passare una serata ai residenti delle contrade del territorio.
E poi ci si domanda come mai e perché il turismo a Ragusa e in netta diminuzione in termini di presenze.
Però in tutto questo contesto qualcosa in aumento nel settore turismo a Ragusa c’è .
È il compenso dell’esperto dal Sindaco per il settore turistico passato da euro 1.500 a 2.000 euro al mese.
Così va il mondo e così va, soprattutto a Ragusa, con l’amministrazione Cassì.

