Presentato il candidato presidente Gianfranco Fidone,

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Si è svol­ta ques­ta mat­ti­na, pres­so il Poggio del Sole Resort di Ra­gu­sa, la con­fe­ren­za stam­pa di pre­sen­ta­zio­ne del can­di­da­to pre­si­den­te Gian­fran­co Fi­do­ne, sin­da­co di Acate, e dei 12 can­di­da­ti con­siglie­ri della Lista DC – Pro­get­to Ra­di­ci Iblee, in vista delle ele­zio­ni pro­vin­cia­li del 27 ap­ri­le.

L’even­to ha re­gis­tra­to una gran­de par­te­ci­pa­zio­ne di cit­ta­di­ni, am­mi­nis­tra­to­ri lo­ca­li e rap­pre­sen­tan­ti del mondo po­li­ti­co del ter­ri­to­rio ibleo. A por­ta­re il loro sos­teg­no alla can­di­da­tu­ra di Fi­do­ne sono in­ter­ve­nu­ti anche il se­gre­ta­rio na­zio­na­le della De­mo­cra­zia Cris­tia­na Totò Cuf­fa­ro, il de­pu­ta­to re­gio­na­le e pre­si­den­te della I Com­mis­sio­ne Af­fa­ri Is­ti­tu­zio­na­li all’Ars Igna­zio Ab­ba­te, il se­gre­ta­rio re­gio­na­le della DC Ste­fa­no Ci­ril­lo e la se­gre­ta­ria pro­vin­cia­le Anna Maria Aiel­lo.

Du­ran­te l’in­con­tro è stato il­lus­tra­to il pro­gram­ma elet­to­ra­le, che mette al cen­tro le priorità del ter­ri­to­rio: in­fras­trut­tu­re mo­der­ne, con par­ti­co­la­re at­ten­zio­ne all’ae­ro­por­to di Co­mi­so, la ma­nu­ten­zio­ne delle ar­te­rie pro­vin­cia­li e il miglio­ra­men­to dell’il­lu­mi­na­zio­ne pu­bbli­ca, tu­te­la dell’amb­ien­te, pro­mo­zio­ne del tu­ris­mo e della cul­tu­ra, raf­for­za­men­to dei ser­vi­zi so­cia­li e at­ten­zio­ne al sis­te­ma edu­ca­ti­vo.

Totò Cuf­fa­ro ha sot­to­li­nea­to: “A pre­scin­de­re dal ri­sul­ta­to del 28 ap­ri­le, pos­sia­mo dire di avere già vinto: per la lealtà di­mos­tra­ta e per l’im­pe­g­no cos­tan­te messo a dis­po­si­zio­ne della co­ali­zio­ne. Con gli al­lea­ti ne ab­bia­mo dis­cus­so più volte, e ogni volta ab­bia­mo ribad­i­to con chia­re­z­za la nos­tra disponibilità a rin­un­cia­re alle altre pro­vin­ce in fa­vo­re di Ra­gu­sa. Pur­trop­po, queg­li im­pe­g­ni non sono stati ris­pet­ta­ti. Ad­es­so ci mi­su­reremo sul campo, con serietà e de­ter­mi­na­zio­ne. Rin­gra­zio il nos­tro can­di­da­to pre­si­den­te per aver ac­cet­ta­to ques­ta sfida con co­r­ag­gio e spi­ri­to di ser­vi­zio. Rin­gra­zio l’in­stan­ca­bi­le la­vo­ro e im­pe­g­no dell’ono­revo­le Igna­zio Ab­ba­te e della se­gre­ta­ria pro­vin­cia­le Anna Maria Aiel­lo. Io sono con voi, al vos­tro fi­an­co in ques­ta cam­pag­na elet­to­ra­le, e continuerò ad es­ser­ci nelle pros­si­me set­ti­ma­ne. So bene che già da do­ma­ni qual­co­sa comincerà a scric­chio­la­re, per­ché ciò che tiene insie­me non è un pro­get­to con­di­vi­so. Noi in­ve­ce ab­bia­mo una vi­sio­ne chia­ra e una di­re­zio­ne ed è su ques­to che chie­deremo la fi­du­cia dei con­siglie­ri”.

Igna­zio Ab­ba­te ha ag­giun­to: “Sono con­vin­to che ab­bia­mo una gran­de squa­dra in grado di so­v­ver­ti­re qual­sia­si pro­no­sti­co. Ques­ta com­pe­ti­zio­ne elet­to­ra­le ano­ma­la, per­ché per me l’unica com­pe­ti­zio­ne vera è quel­la che vede co­in­vol­to il po­po­lo, ci sta per­met­ten­do di ra­di­car­si sem­pre di più in Pro­vin­cia e di poter di­ven­ta­re il primo par­ti­to. I nos­tri can­di­da­ti, a co­mincia­re da Gian­fran­co Fi­do­ne, sono stati scel­ti da una vo­ta­zio­ne in­ter­na e non sono stati im­pos­ti dall’alto come nelle altre liste. In­dub­bia­men­te ques­te ele­zio­ni las­ce­ran­no degli stras­ci­chi anche a li­vel­lo re­gio­na­le per­ché è im­pen­sa­bi­le dia­lo­ga­re se­rena­men­te con un par­ti­to che ab­bia­mo ap­poggia­to alle eu­ropee e poi tro­var­ce­lo con­tro senza un vero mo­ti­vo. E mi stra­ppa­no un sor­ri­so amaro queg­li espo­nen­ti di par­ti­ti che fanno parte della mag­gio­ran­za alla Re­gio­ne, dirsi dis­pia­ciu­ti delle ele­zio­ni di se­con­do grado quan­do è stato gra­zie al loro voto con­tra­rio che più volte il nos­tro di­seg­no di legge che pre­ve­de le ele­zio­ni di primo li­vel­lo è stato boc­cia­to in Aula. Al­lo­ra sono pron­to a lan­cia­re una pro­vo­ca­zio­ne: se ve­ra­men­te ci ten­go­no alle ele­zio­ni di primo li­vel­lo, la legge è an­co­ra lì, pron­ta. La vo­ti­no e in au­tun­no an­dia­mo al voto”.

Il can­di­da­to pre­si­den­te Gian­fran­co Fi­do­ne ha con­clu­so: “Siamo pron­ti a re­sti­tui­re alla pro­vin­cia di Ra­gu­sa un ruolo da pro­ta­go­nis­ta, cos­truen­do insie­me un pro­get­to con­cre­to, ra­di­ca­to nel ter­ri­to­rio ma ca­pa­ce di guar­da­re lon­ta­no. Sono ono­ra­to di rap­pre­sen­ta­re ques­ta squa­dra di con­siglie­ri co­mu­na­li che pro­vie­ne da ogni an­go­lo della pro­vin­cia, donne e uo­mi­ni che hanno un con­tat­to di­ret­to con le esi­gen­ze dei cit­ta­di­ni, che si spen­do­no ogni gior­no per le loro comunità con pas­sio­ne e com­pe­ten­za. Ab­bia­mo da­van­ti due set­ti­ma­ne in­ten­se di cam­pag­na elet­to­ra­le, sep­pur ano­ma­la nei tempi e nei modi, ma en­tu­s­ias­man­te. E ques­to en­tu­s­ias­mo lo leggo negli occhi, nell’ener­gia e nella de­ter­mi­na­zio­ne della squa­dra che mi sta in­tor­no e che mi sup­por­ta in tutti i modi pos­si­bi­li. Insie­me pos­sia­mo scri­ve­re una nuova pa­gi­na per il nos­tro ter­ri­to­rio”.

La pre­sen­ta­zio­ne ha seg­na­to l’in­izio uf­fi­cia­le della cam­pag­na elet­to­ra­le della lista DC – Pro­get­to Ra­di­ci Iblee, con l’ob­iet­ti­vo di cos­trui­re una nuova stagio­ne po­li­ti­ca per la pro­vin­cia di Ra­gu­sa.

di Direttore12 Apr 2025 15:04
Pubblicità