Troppa grazia o …leggerezza
Lo spostamento di Ibla Buskers dal quartiere barocco al centro storico di Ragusa superiore ad Acate, fa ancora discutere e porta con sé anche importanti prese di posizione della politica locale.
È la volta, oggi , di quattro Consiglieri di maggioranza Sortino, Mezzasalma, Buscemi e Galifi che chiedono, con un duro comunicato stampa, al Sindaco Cassi di non elargire il contributo previsto dal comune per la kermesse degli artisti di strada.
I quattro Consiglieri soprattutto in ordine alla scelta di inaugurare la manifestazione ad Acate “non condividono le motivazioni di questa ultima scelta organizzativa da parte dell’associazione Edrisi ” e ritengono opportuno “chiedere al sindaco di Ragusa Peppe Cassì la revoca del contributo comunale al festival in virtù del mancato rispetto dei principi e della mission che il festival svolge alla nostra città.”
I quattro Consiglieri di maggioranza esprimono, inoltre, stupore per il fatto che “gli organizzatori non abbiano tenuto conto delle ultime richieste dell’Amministrazione comunale di Ragusa nel prevedere spettacoli, in questa edizione, nel cuore di Ragusa Ibla” .
Emerge, finalmente, anche nelle fila della sempre accondiscendente maggioranza consiliare, la consapevolezza che determinati comportamenti e scelte del Sindaco Cassi non possono sempre e comunque essere assecondati acriticamente.
Di seguito il comunicato stampa integrale.
QUATTRO CONSIGLIERI COMUNALI DI MAGGIORANZA CHIEDONO AL SINDACO DI REVOCARE IL CONTRIBUTO AL FU “IBLA BUSKERS”
“Da oltre vent’anni centinaia di artisti provenienti da tutto il mondo raggiungono la cittadella barocca di Ragusa Ibla per dare vita al festival Ibla Buskers, uno dei maggiori eventi culturali del Sud Italia che conta circa 60.000 visitatori annui, mantenendo inalterato il suo originario spirito artigianale capace sempre di ricreare quella magica alchimia tra artisti e pubblico nel palcoscenico naturale delle strade e delle piazze di Ragusa Ibla”. Questa la biografia che ancora oggi si legge sul sito di www.iblabuskers.it. Una biografia che da questa edizione non troverà più le strade e le piazze di Ragusa Ibla a fare da cornice. Inoltre, la serata d’apertura del festival, evento che da sempre contraddistingue l’inizio della kermesse artistica, come comunicato in queste ore sarà svolta nella città di Acate.
“Non condividendo le motivazioni di questa ultima scelta organizzativa da parte dell’associazione Edrisi – dicono i consiglieri comunali di maggioranza Sortino, Mezzasalma, Buscemi e Galifi – riteniamo opportuno chiedere al sindaco di Ragusa Peppe Cassì la revoca del contributo comunale al festival in virtù del mancato rispetto dei principi e della mission che il festival svolge alla nostra città. Ci stupiamo come gli organizzatori non abbiano tenuto conto delle ultime richieste dell’Amministrazione comunale di Ragusa nel prevedere spettacoli, in questa edizione, nel cuore di Ragusa Ibla. In questo caso non riteniamo opportuno, visti i cambiamenti di location e i finanziamenti pubblici extracomunali, che il nostro Comune contribuisca onerosamente all’iniziativa”. I Consiglieri comunali Carla Mezzasalma, Giovanni Sortino. Saverio Buscemi, Marco Galifi,