“Io rimango qui”, il docufilm di Yes in Sicily all’apertura del Costaiblea Film Festival
Mancano pochi giorni ormai all’avvio dell’edizione numero 28 del Costaiblea Film Festival, in programma a Marina di Ragusa dal 19 al 22 settembre e che vedrà la presenza dei registi Matteo Garrone, Roberto Andò e Catherine McGilvray.
Il programma prevedere per l’apertura della manifestazione, giorno 19 alle 18.30, presso Villa Ottaviano, l’inaugurazione della mostra di manifesti cinematografici “Marcello Mastroianni. La memoria è come un film”, per celebrare i cento anni dalla nascita di uno degli attori più iconici del cinema italiano con l’esposizione di stampe originali provenienti dall’Archivio Storico del Cinema Italiano, a cura di Graziano Marraffa. Sempre a Villa Ottaviano, collateralmente alla mostra di manifesti e a ciclo continuo per tutta la durata del festival, sarà proiettato il film di montaggio “Marcello Mastroianni: scene madri”, a cura di Angelo piccione. In piazza Torre, invece, alle 20, sarà proiettato il docufilm “Io rimango qui” di Giuseppe Palmeri e, a seguire, “Il coraggio di raccontarsi” realizzato dagli allievi del corso di cinema condotto da Antonio Carnemolla.
“Io rimango qui”, prodotto dal gruppo Yes in Sicily, è un docufilm ambientato in un immaginario paesino siciliano, situato tra la costa e colline boscate, dove tra l’estate del 1982 e quella del 1988, quattro bambini – Giorgio, Marta, Matteo e Alice – crescono inseguendo i propri sogni e mantenendo un legame indissolubile con il territorio. Al centro della giovinezza dei quattro protagonisti ci sono l’oratorio, la scuola, la spensieratezza delle giornate passate insieme a fantasticare sulle proprie ambizioni, la radio libera del paese, esperienza meravigliosa che determinerà il futuro di una di loro. Il docufilm è capace in modo particolarmente vivido di rievocare gli anni ’80 in chi li ha vissuti e di dipingerli nella mente di chi non li ha mai conosciuti, pur avendone sempre sentito parlare.
Yes in Sicily è un progetto di un gruppo di siciliani con esperienze artistiche diverse come il video-making, il teatro, la scrittura che mettono in sinergia per raccontare la Sicilia in modo diverso attraverso visual stories in cui raccontano storie, luoghi e tradizioni.
IO RIMANGO QUI – Docufilm Yes in Sicily – Regia Giuseppe Palmeri – Musica originale Gaetano Bellomo – Soggetto e Sceneggiatura Giuseppe Palmeri, Vincenzo Amico e Vitale Vancheri in collaborazione con Gabriella Sardo
Cast del Laboratorio Teatrale CGS Don Bosco San Cataldo a cura di Vitale Vancheri e Vincenzo Amico – Fotografia Massimo Palmigiano – Editing musica e mix Aldo Giordano Rec Studio. La canzone originale “Io rimango qui” è scritta da Gaetano Bellomo, arrangiata da Aldo Giordano e cantanta da Patrizia Capizzi – Costumi e Scenografia Leo Dominici e Giusy Rindone – Segretaria Edizione Marilena rindone – Attori : Barbara Falzone, Alda Mosca, Vitale Vancheri, Leo Dominici, Vincenzo Amico, Salvatore Modaffari, Andrea La Fisca, Ludovica Amico, Claudia Bellomo, Giorgio Falzone, Marta Falzone Alice Amico, Matteo Asaro, Michele Celeste, Lillo Bellavia, Leo Dominici, Arcangelo Galanti, Erika Giordano, Isabella Fragale, Maria Orlando.