Dammi tiempu ca ti pieciu..

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Per chi non è siciliano diamo la traduzione in italiano del titolo: dammi tempo che riesco a fare il buco,  disse il topo alla noce. Questo vuol dire che il comitato per la salvaguardia dell’aeroporto di Comiso, a poco a poco,  incomincia a dare i suoi frutti e andando avanti senza dubbio riuscirà a spaccare il fronte dell’indifferenza e della connivenza. Dopo la partecipata presentazione probabilmente qualcuno si è, finalmente,  reso conto che non è possibile ignorarlo perché più lo si cerca di zittire più viene fuori lanciando segnali da ogni parte. Lo dico perché grazie ai colleghi di Video Mediterraneo oggi abbiamo potuto ascoltare una dichiarazione dell’On Assenza che è sempre stato, diciamo così, il referente politico comisano e quindi anche della sindaca.  A dire la verità già in una mia intervista di qualche mese fa l’onorevole aveva manifestato il suo disappunto nei confronti della Sac per la cattiva gestione dello scalo ibleo ma oggi ha rincarato la dose affermando :
che la gestione dell’aeroporto di Comiso sia assolutamente deficitaria da parte della SAC è un dato di fatto”
E ancora, e questo è importantissimo, Assenza che  sembra l’unico che, ufficialmente, metta in evidenza le discrepanze di Comiso con i guai della Cam Com del Sud Est insiste ”  Io insieme a pochi altri avevo presentato una interrogazione proprio per capire come mai il sistema elettorale, il procedimento elettorale che era stato indetto per il rinnovo degli organi direttivi della Camera di Commercio si sia bloccato”  Si riferisce alla incomprensibile vicenda del commissario della super camera  Belcuore che, con motivazioni risibili, ha cancellato  l’iter per la formazione del consiglio camerale.  Continua Assenza ” La politica regionale ha grande responsabilità perché poi chi determina sostanzialmente qual è il management, ( della Sac e della Soaco  ndr) quindi la politica regionale deve intervenire su questo. Quando c’è stato quell’episodio brutto della scissione da parte dell’Ryanair di tutti i contratti in essere  su quello ci sarebbe anche da vedere quale sia stata l’affettiva risposta della Rayanair o della SAC. Il fatto sta che il Rayanair dall’oggi al domani ha lasciato l’aeroporto senza voli.   Su questo episodio aggiungiamo noi ci sarebbe da  indagare e trovare i colpevoli che hanno causato un danno enorme allo scalo sia in termini economici che di immagine. Ma nessuno ha alzato un dito. Assenza poi ammette che  sa di trattative che da qui a breve dovrebbero  annunciare altre rotte, però, dice lui,  parliamo sempre di piccole cose.  In conclusione l’on Assenza è stato più franco che mai anche senza dare una soluzione pratica si è invece soffermato  ancora sulla questione politica: La soluzione è che deve cambiare la politica del Consiglio di Amministrazione della S.A.C. In questo momento, ripeto, purtroppo c’è un Consiglio di Amministrazione, ma il socio di maggioranza, che è la Camera di Commercio, che è quindi quella che come socio di maggioranza indica e determina le politiche di gestione, è commissariata. Deve finire al più presto questo commissariamento. L’ultima battuta del deputato regionale è chiara: questa questione io la vivo come un fallimento del territorio e della politica del territorio in primo luogo. Però non è facile uscirne perché il management ha questa politica.
Quindi ora la palla torna al Comitato. Il referente politico comisano non condivide l’operato della Sac, e per la proprietà transitoria neanche quello della sindaca e di chi è  legato alla società catanese. Bisogna battere il ferro subito  e con la forza della gente costringere  la Sac, intanto, ad investire su Comiso. L’operazione fusione, che non doveva essere permessa, ha consentito alla società catanese di ammortizzare le perdite incamerate pagando meno tasse sugli utili. Insomma una operazione tutta a vantaggio della Sac che invece vuole passare come vittima che perde milioni di euro. Sarebbe da vedere i bilanci!

di Direttore09 Ago 2024 19:08
Pubblicità