La scomparsa di Vittorio Schininà fondatore dell’Avis Iblea

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Vittorio Schininà è stato un mio amico. Insieme abbiamo seguito la straordinaria parabola dell’Avis di Ragusa. Lui che l’ha fondata e noi come Tv che ne abbiamo seguito l’evoluzione partendo da quel primo documentario realizzato nella stanzetta in Viale Sicilia. Poi i locali in Piazza Libertà ed infine la bellissima sede odierna vanto dell’intera Sicilia solidale. Vittorio mi convinse, ed io ero molto restio più per paura che per altro, a diventare donatore e da allora ho mi sono sdraiato sui moderni e funzionali lettini dell’Avis quasi 50 volte. Salutandolo personalmente e a nome di tutta Teleiblea   con grande affetto, vi riporto la nota inviataci in redazione dal Comitato Civico Articolo 32
Fondatore della sezione Avis di Ragusa.  Capace di coinvolgere migliaia di cittadini di tutte le età e condizione sociale attorno agli obiettivi della solidarietà e della cultura della donazione. La sua opera di costruttore di una associazione autenticamente  democratica ha consentito di realizzare una delle migliori esperienze in Italia  di cittadinanza  attiva e di protagonismo civico .
Prevenzione e donazione hanno rappresentato il suo orizzonte di volontario e soprattutto di supporto indispensabile al servizio sanitario senza il quale la carenza di sangue avrebbe compromesso la cura di migliaia di cittadini. La città di Ragusa e tutta la provincia hanno un debito di riconoscenza verso questo benemerito cittadino.  Ai familiari esprimiamo il sincero cordoglio e ci auguriamo che le istituzioni sappiano onorare al meglio la sua memoria.

 

di Direttore08 Mag 2024 22:05
Pubblicità