La rivoluzione del mezzo pubblico

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

L’assessore Gurrieri in questo suo comunicato stampa parla di cambiamenti storici per la città di Ragusa e fa riferimento  alla fine del servizio pubblico affidato da sempre all’Ast.   L’azienda pubblica regionale è ormai al lumicino, anche secondo chi vi scrive, è arrivato il momento di pensare a  rivoluzionare il sistema nell’intera città di Ragusa, isole comprese, nel senso di mettere dentro anche Marina e San Giacomo. Non è cosa da poter affrontare senza uno studio particolareggiato delle esigenze dei cittadini ma soprattutto  guardando all’utilizzo intelligente dei mezzi pubblici cercando di ridurre l’uso di quelli privati. E’ il momento sembra quello giusto se si tiene conto anche di un’altra scadenza importante che è quella della fine del rapporto del Comune con il gestore dei parcheggi interrati. Dunque si dovrebbe  studiare un sistema integrato che potrebbe definitivamente chiudere il concetto delle strisce blu. Insomma tu posteggi, tranquillo al coperto, e io, comune, ti porto in tutta la città con i mezzi pubblici.
Occorrono veicoli idonei, non inquinanti, più piccoli ed agili. Un sistema di pagamento elettronico abbinato al posteggio e cn la possibilità di salire e scendere dai bus mettendo la carta come si fa con i pos. Attenzione nulla di nuovo ne di straordinario. Si fa così in molte località europee. Il problema è che ci vuole coraggio e studio. Forse questa sarebbe una delle carte da inserire tra le priorità dei prossimi vent’anni.
intanto ecco l’idea di Gurrieri. E’  pronto un bando per individuare il nuovo gestore del trasporto pubblico locale e, nelle more del suo espletamento, una “gara ponte”, ovvero una procedura per l’affidamento temporaneo che prenderà avvio già dalle prossime settimane. In  entrambe le procedure, a cui lavoriamo già da mesi, prevediamo il potenziamento del servizio con, ad esempio, l’istituzionalizzazione del servizio navette per Ibla che ha trasportato decine di migliaia di visitatori, la creazione di un servizio di trasporto pubblico a Marina, la nascita di collegamenti verso Donnafugata, principale monumento ragusano oggi raggiungibile solo in treno o con mezzi propri. Non solo: già nelle prossime settimane prenderà avvio il car sharing, un servizio comodo e ormai diffuso in ogni città. Diventa necessario quindi garantire ai cittadini dei punti fermi, motivo per cui abbiamo deciso che tutti i pass per ztl e strisce gialle attualmente in vigore saranno prolungati fino al 31 dicembre.
È un lavoro assai complicato che guarda anche alle esigenze del Turismo e dei residenti. Il piano di trasporto pubblico si intreccia infatti con il piano di sosta, da qui la decisione del prolungamento dei pass”.

di Direttore27 Feb 2024 18:02
Pubblicità