Congresso Provinciale della Democrazia Cristiana

< class="t-entry-title title-giornale-before h3">>

Articolo di Peppe Lizzio
Si è svolto questa mattina, presso l’hotel Borgo Don Chisciotte a Modica, il Congresso Provinciale della Democrazia Cristiana .
Congresso che rimarrà nella storia della Democrazia cristiana in Provincia di Ragusa. Infatti dopo oltre 30 anni è tornato a svolgersi il congresso provinciale dello scudo crociato.
Grandissima partecipazione di iscritti e simpatizzanti che hanno gremito non solo la sala grande della struttura alberghiera, ma anche tutti gli spazi esterni assicurando una presenza che è andata sicuramente ben oltre le aspettative iniziali degli organizzatori.
Presente il gota del partito con l’On. Nuccia Albano; l’assessore regionale agli Enti locali, l’On. Andrea Messina; l’europarlamentare On. Francesca Donato, l’ On. Carmelo Pace capogruppo DC all’ ARS.
con in testa il leader Totò Cuffaro.
Padrone di casa, ovviamente, l’onorevole Igrazio Abbate che, dopo il saluto iniziale della Sindaca di Modica Monisteri , ha svolto la relazione iniziale del Congresso. Nel corso del suo intervento l’On Abbate ha ripercorso il cammino politico che lo ha visto protagonista prima come Sindaco di Modica e poi con la sua elezione a Palermo con il grande affermazione in termini di preferenze personali.
Abbate si è detto sicuro della crescita esponenziale della DC in provincia che, a suo modo di vedere, è ” la sicura casa di tutti quei movimenti civici che si sono sviluppati nelle varie realtà comunali della provincia Iblea”.
Questo perché, ha continuato Abbate ” la Democrazia Cristiana ha come obiettivo principale il buon governo, il governo del fare con particolare attenzione alle problematiche economiche e sociali della provincia iblea”.
Questa linea politica , sarà quella che il nuovo organismo provinciale del partito sarà chiamato a portate avanti sia nelle varie amministrazioni comunali , sia nei prossimi appuntamenti elettorali.
All’importante carica di Segretario provinciale della DC è stata eletta la Dottoressa Annamaria Aiello da sempre molto vicina politicamente all’onorevole Abbate avendo fatto parte della squadra assessoriale di Abbate quando questo era Sindaco di Modica.
Ricordiamo inoltre che la Dottoressa Aiello è la suocera della Vice Presidente del consiglio comunale di Ragusa Rossana Caruso ovviamente presente alla Importante convention modicana.
Assente, almeno noi non lo abbiamo visto, invece, un altro politico ragusano da sempre ritenuto molto vicino alle posizioni dell’On Abbate l’Assessore ai centri Storici di Ragusa Giovanni Gurrieri.
La chiusura del lavori è stata ovviamente fatta dal leader del partito Totò Cuffaro.
Il Segretario, ha sviluppato un ampio ragionamento sui temi della politica nazionale e regionale anche alla luce delle recenti fibrillazione della giunta Schifani. Cuffaro ha riaffermato la sicura lealtà politica della DC al presidente Schifani , rivendicando però il compito per la DC di continuare a esprimere le proprie idee e i propri valori.
Sicuramente un Congresso che ha visto un momento di politica partecipata e propositiva non solo per il partito che vive una fase di sicura crescita, ma anche per tutta la provincia Iblea .
Domani , nel corso del’ Indice su Teleiblea un ampio speciale sul Congresso con interviste e servizi.

di Direttore04 Feb 2024 17:02
Pubblicità